“Omaggio a Francesco Nicosia”. Conferenza a Comiso

Una conferenza per ricordare un comisano illustre. “Omaggio a Francesco Nicosia” è il titolo dell’incontro programmato per sabato 26 novembre, inizio alle 17, presso il Centro servizi culturali, organizzato dalla Pro Loco Comiso, dall’Associazione Teatro Club Ragusa “Salvy D’Albergo”, dal Costituendo Club Unesco Comiso, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, il Comune di Comiso e la Provincia Regionale di Ragusa.
Francesco Nicosia, nato a Comiso il 26 aprile 1939, è morto il 26 dicembre 2009 in Sardegna. Fin da subito ha avuto familiarità coi testi classici che ha conosciuto e apprezzato, d’altra parte figlio di Margherita Margani, autrice di un saggio sulla lingua etrusca, e di Paolo Nicosia, italianista d’eccellenza, non poteva essere altrimenti. Dopo aver conseguito la maturità classica, Francesco Nicosia si è laureato, nel 1961, in Lettere Classiche all’Università di Catania, nel 1962 ha vinto il concorso per la specializzazione presso la Scuola di Archeologica di Atene, nel 1963 è ispettore archelogo a Firenze dove nel 1973 è soprintendente aggiunto. Nel 1975 è soprintendente a Sassari e Nuoro, poi, nel 1980 è soprintendete archeologo per la Toscana. Nel 1984 è premiato ad Atene col Premio Olimpia della Fondazione Onassis, professore associato di Archeologia presso l’Università di Sassari nel 1987, dieci anni dopo è ispettore centrale dei beni archeolgici, architettonici, artistici e storici di Roma. Chiude la carriera ritornando Soprintendente a Sassari e Nuoro.

Relazioneranno su di lui il direttore del Parco Archeologico di Kamarina Giovanni Distefano, la docente di Archeologia Classica all’Università di Cassino Cinzia Vismara, la direttrice del Museo Archeologico di Firenze Carlotta Cianferoni. Introdurrà i lavori Tina Vittoria D’Amato, presidente della Pro Loco Comiso cui seguiranno i saluti istituzionali del sindaco di Comiso Giuseppe Alfano, del presidente della Provincia Regionale di Ragusa Franco Antoci, del soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa Alessandro Ferrara, del presidente del Teatro Club Ragusa “Salvy D’Albergo” Carmelo Arezzo e del presidente del Costituendo Club Unesco Comiso Paola Noto Rosso.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa