ELETTI LA NUOVA SEGRETERIA E IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLO SNADIR. IL MODICANO RUSCICA RICONFERMATO ALLA GUIDA DEL SINDACATO.

Il Prof. Orazio Ruscica è stato riconfermato alla guida dello Snadir, il Sindacato Nazionale Autonomo degli Insegnanti di Religione, nel corso del Congresso nazionale che si è celebrato il 23 e il 24 novembre presso l’Hotel President di Palermo.
L’evento, che è coinciso con il diciottesimo anno di vita dell’organizzazione sindacale, ha visto 80 delegati, provenienti da tutte le regioni italiane, confrontarsi sulle linee di azione seguite ed attuate in questi anni dal sindacato per tutelare la dignità dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola e per la difesa dei diritti dei docenti di religione.
Una riconferma di tutto rispetto, visto che ben 79 delegati hanno espresso piena fiducia nell’operato di Ruscica, apprezzandone le battaglie sindacali sui vari versanti che hanno riguardato le problematiche dei docenti di religione e che sono oggi finalizzate al superamento delle gravi condizioni in cui si trova il personale precario della scuola. “Non posso che esprimere la piena soddisfazione per i lavori del Congresso – afferma Ruscica – lavori che si sono svolti in un clima di unità e con un dibattito interno leale e ricco di spunti di riflessione. Usciamo da questo appuntamento con una rinnovata motivazione per portare avanti un ampio progetto di iniziative sindacali”.
Ruscica sarà affiancato da una segreteria nazionale composta da 10 docenti in rappresentanza dei vari territori italiani: Ernesto Soccavo (56 voti), Antonino Abbate (40) e Francesco Cacciapuoti (43) della Campania; Maricilla Cappai (29 voti) della Sardegna; Giuseppe Pace (42 voti), Marisa Scivoletto (28) e Gisella Bonanno (18) della Sicilia; Giovanni Palmese (23 voti) dell’Emilia Romagna; Sandra Fornai (26 voti) della Toscana; Michele D’Ambrosio (48 voti) della Puglia.
Il Congresso – oltre a tracciare il bilancio del cammino dello Snadir – ha rafforzato l’organizzazione interna del sindacato attraverso la costituzione di un Consiglio Nazionale, organo finalizzato alla elaborazione di idee e progetti idonei a rilanciare il lavoro delle varie segreterie provinciali territoriali sia sul piano delle problematiche giuridiche, sia su quello della formazione dei quadri sindacali.
Venti i consiglieri eletti dal Congresso, che faranno parte del neo Consiglio Nazionale in rappresentanza di quattro macroaree territoriali. Per l’area Nord sono risultati eletti: Domenico Zambito (45 voti), Matteo Bruschetta (38), Massimo Oldrini (23). Per il centro Italia: Emanuela Benvenuti (28 voti), Claudio Guidobaldi (24), Giuseppe Di Resta (20). Per il Sud sono stati eletti: Antonella Muto (43), Sergio Dell’Aquila (41), Antonio Domenico Cristofaro (33), Leonardo Ferrulli (30), Tommaso Dimitri (27), Maria Domenica De Luca (27), Nicola Lofrese (25) e Annamaria Procopio (21). Per la Sicilia e la Sardegna sono risultati eletti: Domenico Pisana (39 voti); Giusi Parisi (29); Giuseppe Magro (27); Patrizia Aletta (24); Michele Tarantello (20); Piera Falzoi (17).
“Ringrazio tutti i delegati – conclude Ruscica – per avermi espresso ancora una volta la loro fiducia. Assieme alla nuova segreteria e al nuovo consiglio nazionale lavoreremo affinché ogni docente di religione abbia la garanzia di diritti forti. Il nostro impegno sarà quello di realizzare per tutti una vita professionale autentica, nell’ambito della quale dare senso e significato all’essere insegnante”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa