Modica, anticipazione di cinque milioni di euro per le casse comunali. Iabichella (Confsal): “Basteranno a pagare solo due mensilità, il Sindaco convochi immediatamente i sindacati.”

Il Segretario Provinciale della Funzione Pubblica della Confsal, Giorgio Iabichella, interviene sulla promessa di pagamento degli stipendi espressa ieri dal Sindaco di Modica. “I cinque milioni di euro promessi dall’Assessorato Regionale –esordisce Iabichella- basterebbero, creditori permettendo, a pagare solo due mensilità ai dipendenti comunali ed a quelli dell’indotto (SPM, Cooperative sociali, Puccia). Atteso che ai dipendenti della “Puccia” e’ stata versata, giorni fa, la mensilità di agosto, che i dipendenti comunali hanno ricevuto settembre e che le cooperative sociali sono ferme a settembre 2010, vorrebbe significare che, con le due “presunte” mensilità, scaturenti dall’anticipazione regionale (che comunque il Comune dovra’ restituire), si addiverrà sempre ad una situazione provvisoria e incerta, per tutte le categorie di lavoratori, e soprattutto sempre più “disastrosa” per quella delle cooperative sociali.”
“Sono certo che i creditori non rinunceranno ad aggredire la suddetta somma, ma nonostante cio’ sarei fiducioso nell’ azione del Sindaco, qualora convocasse le organizzazioni sindacali per definire insieme le”modalità di spesa” della somma disponibile. Ma sono altrettanto certo, ahime’, che Buscema non lo farà, bensì tenterà solitariamente, di accontentare tutti, magari pagando prioritariamente le indennità di settembre dei suoi assessori (giustamente!) che , peraltro, sono state gia’ determinate (determina nr. 2926 del 14/11/2011, allegata).”
“Quando e come pagheranno le rimanenti retribuzioni alle ditte collegate ed ai dipendenti comunali? E soprattutto, quando e come restituiranno questi cinque milioni di euro (anticipazione sulla rata trimestrale della Regione per il 2012), atteso che ancora dovrebbero risanare il piano di rientro delle altre anticipazioni gia’ ottenute in passato?” “Perche’ –conclude Iabichella – il Sindaco non intende definire, insieme alle OO.SS., una programmazione, certa e concreta, per i pagamenti attuali e futuri dei lavoratori, diretti e dell’indotto, del Comune di Modica?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa