E’ rimasto ancora senza applicazione l’ordine del giorno che, pure, era stato votato favorevolmente in Consiglio comunale e che impegnava l’Amministrazione ad attivare tutte le procedure necessarie per assicurare le riprese televisive delle sedute del civico consesso. E’ il capogruppo di Grande Sud, Andrea La Rosa, a rilevarlo in una nota in cui stigmatizza la mancata attenzione del sindaco Nicosia e dell’intera Giunta sulla questione.
“Al di là della sbandierata trasparenza di cui questa Amministrazione sembra volere fare un cavallo di battaglia – chiarisce La Rosa – sono poi i fatti ad esprimersi in tutt’altra direzione. E i fatti dicono che l’Amministrazione comunale inserisce sì sul sito internet quello che succede in aula ma lo fa tagliando e cucendo i vari interventi registrati in quella determinata seduta. E con quale criterio tutto ciò? Chi decide cosa è meglio inserire e cosa invece no? Non sarebbe piuttosto utile provvedere a caricare sul sito, in modo integrale, tutta la seduta del Consiglio cosicché il cittadino che guarda possa poi formarsi le proprie idee senza essere orientato in un modo piuttosto che in un altro? E, soprattutto, perché non si è ancora provveduto a garantire la ripresa in diretta delle sedute del civico consesso, accampando la scusante delle risorse economiche quando poi, magari, i finanziamenti si trovano per altri progetti sicuramente meno necessari di quelli che contemplano la necessità di assicurare una corretta informazione ai vittoriesi?”.
La Rosa mette in luce altri due aspetti. “L’assessore alla Trasparenza – dice – più volte invitato a partecipare ai lavori dell’omonima commissione, non si è ancora presentato. Per quale motivo? Ci piacerebbe conoscere le sue ragioni. E poi, in tutti gli enti locali dotati della figura di un addetto stampa accade che i professionisti seguano l’attività del Consiglio, riferendo poi alle testate giornalistiche l’esito della seduta. A Vittoria, chissà perché, questo non succede. Anche in questo caso, ritengo, sia un problema di incapacità dell’Amministrazione comunale di gestione del personale e delle risorse economiche da destinare eventualmente alla bisogna. Sarebbe opportuno che l’addetto stampa relazionasse sulle sedute del civico consesso così da favorire le testate giornalistiche a poter contare su una informazione corretta e puntuale rispetto a ciò che accade in Consiglio”.