Modica: Consuntivo per la Casa delle Farfalle già patrimonio della Città. Numeri alti e un futuro roseo per la gioia dei bambini

“La casa delle farfalle” a Modica ci sarà ancora e avrà un futuro per il diletto dei bambini e dei grandi.
Non è stata solo un investimento economico che ha ripagato i costi ma soprattutto culturale e didattico considerato che migliaia di bambini della materna alle elementari della Città e di quelle limitrofe hanno avuto modo di vedere, capire, osservare e imparare dalla nascita alla morte delle farfalle.
L’iniziativa che continuerà sino a Natale avrà un futuro a breve ( da marzo a giugno potrebbe ancora rimanere nell’atrio di Palazzo San Domenico) e un futuro in pianta stabile che arricchirà un sito del centro storico ( l’atrio del Palacultura ?) o della città al momento in abbandono ( San Giuseppe Timpuni ?).
Questi sono i dati emersi nel corso della conferenza stampa a consuntivo sulla “Casa delle Farfalle” che si è tenuta stamani a Palazzo San Domenico alla presenza del Sindaco, Antonello Buscema, del suo vice, Enzo Scarso, dei biologi che hanno gestito la casa, Eleonora Alescio, Cristian Anciello e Valeria Geracitano.
I numeri sono interessanti per provare a conferma l’iniziativa in pianta stabile: 42 mila euro di incasso dal 7 ottobre ( giorno della inaugurazione) ad oggi per 16 mila visitatori di cui solo sei mila nei giorni di Chocobarocco. Un richiamo forte anche per conoscere la Città e l suo centro storico. L’iniziativa, ha sottolineato il vice sindaco,è stata un investimento per il centro storico della Città.
Una iniziativa che ha un suo valore aggiunto se è vero che un imprenditore di Forlì, Valerio Molinari, che ha già realizzato investimenti importanti in Città e vorrebbe contribuire ad edificare la “Casa delle Farfalle” in sede stabile.
“Abbiamo creduto fortemente in questa realtà – commentano il Sindaco e il suo vice Enzo Scarso- anche nei momenti in cui registravamo qualche perplessità e correvano in giro le polemiche. Siamo andati avanti certi di un’operazione culturale di sicuro impatto a beneficio dei piccoli ma anche dei grandi. La risposta è stata straordinaria con un successo di pubblico strepitoso ed è per questa ragione che stiamo seriamente riflettendo di edificare una Casa delle Farfalle in pianta stabile. Questa iniziativa è stata possibile, ancora una volta, grazie al contributo degli sponsor ( Careno per la flora, Giannone per la pietra e Ruta per la climatizzazione) che hanno reso possibile questo risultato.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa