Nell’ambito delle iniziative in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, è stato sottoscritto, presso il Palazzo del Governo, il protocollo d’intesa per il coordinamento delle iniziative di supporto ai familiari delle vittime di incidenti nei luoghi di lavoro tra la Prefettura, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Ufficio Provinciale I.N.A.I.L., l’Ufficio Provinciale del Lavoro, l’Azienda Sanitaria Provinciale e l’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro di Ragusa.
L’iniziativa è nata nell’ambito della Conferenza Provinciale Permanente che opera presso la Prefettura ove, con le componenti istituzionali interessate al tema della sicurezza sul lavoro, con le associazioni delle categorie datoriali e con le organizzazioni sindacali, è stata condivisa l’esigenza di potenziare la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro, perseguendo l’obiettivo di garantire un’adeguata attività di assistenza, supporto ed orientamento informativo nello svolgimento delle incombenze amministrative successive agli eventi lesivi negli ambienti di lavoro.
In tale direzione è stata valutata favorevolmente l’adozione di un protocollo che renda espliciti gli obiettivi sopra indicati, in un’ottica di responsabilizzazione e di costante pratica a rafforzare sinergie interistituzionali per realizzare percorsi procedurali semplificati ed in grado di orientare ed assicurare ai familiari delle vittime del lavoro un’azione che sia di effettivo supporto e che agevoli gli adempimenti di natura amministrativa.
Con il citato documento gli Enti firmatari intraprendono una significativa iniziativa volta al consolidamento in provincia di una rete di solidarietà in favore dei familiari delle vittime, riaffermando la centralità della cultura della prevenzione a tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.