Modica: Venerdì sera presentazione della tesi di laurea su Tommaso Campailla della collega Margherita Denaro

“Voci, suoni e sapori sotto l’albero” è lo slogan dell’incontro culturale con cui IngegniCulturaModica, ente gestore del Museo Campailla, chiude l’anno sociale 2011. L’appuntamento è fissato per venerdì 16 dicembre alle ore 18,30 presso la chiesa di San Paolo, nel cuore dell’antico quartiere Casale e dedicato agli associati e ai numerosi simpatizzanti che hanno partecipato con interesse alle tante iniziative che l’Ente associativo ha organizzato nel corso del 2011. Musica, canto, cultura e dolci sapori sono ancora una volta gli ingredienti di questo appuntamento dedicato anche allo scambio di auguri . La serata prenderà avvio con la presentazione della tesi di laurea della giovane neolaureata Margherita Denaro, collega della nostra redazione giornalistica, che giorno 15 novembre ha conseguito la Laurea in filosofia discutendo la tesi dal titolo “Medicina e Filosofia ne Del Moto degli animali (1710) di Tommaso Campailla”, relatore Chiarissimo Professore Luigi Ingaliso. Molto apprezzato è risultato il lavoro certosino della neo dottoressa, cimentatasi sicuramente nello studio di un’opera del Campailla ancora non del tutto nota a critici e studiosi. Preziosi nell’economia del lavoro della Denaro sono stati i supporti del sig. Lorenzo Guastella ,detentore dell’originale dell’opera del Campailla “Del Moto degli animali”, messo a disposizione della tesista e degli organi direttivi di IngegniCultura che hanno favorito, tramite la consultazione della ricca collezione di saggi medici del ‘700 e della documentazione conservate nel sito museale , ogni fase del lavoro della giovane, ampiamente ricompensata del suo sforzo in sede di esame con il massimo dei voti.
Seguirà il concerto de I Taddariti con “Gocce di Sicilia”, ricco repertorio di canti popolari siciliani non sempre noto al grande pubblico. I componenti il gruppo , giovani impegnati da tempo nell’ambito musicale e vocale, continuano a riscuotere successo e simpatia non solo in provincia di Ragusa ma anche in territorio siciliano.
E a conclusione, non poteva mancare in una serata ispirata al Natale una degustazione di dolci tipici natalizi, tra sapori di cannella e profumi di miele, offerta dall’Antica Dolceria Bonaiuto. Curerà il servizio fotografico, Foto Digital Discount di Valentina Garaffa, sponsor della serata.
E la scenografia, il “set” di questa serata natalizia, non potrà che essere il valore aggiunto: la Chiesa di San Paolo nel cuore del quartiere Casale , con i suoi edifici barocchi, le sue aperte e scenografiche piazze,Matteotti e Campailla, gli androni , le scalinate, la pianificazione a griglie delle costruzioni, le cosiddette quinte scenografiche, che cambiano colore con la luce del sole, la chiesa del Carmine, il Museo della medicina, Tommaso Campailla.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa