Infrastrutture. Modica, l’assessore risponde punto per punto al consigliere Migliore

Era già successo pochi giorni fa con il caso del campo sportivo Tantillo di Frigintini, e oggi la stessa cosa si ripete con altre due opere: il consigliere del PDL Giovanni Migliore insiste nel condurre la propria iniziativa senza preoccuparsi di essere compiutamente informato”.
Ribatte colpo su colpo al consigliere comunale, l’assessore alle Infrastrutture, Giuseppe Sammito, dopo la polemica che in questi giorni si è innescata tra i due.
Dunque, perchè ne sia almeno informata la citta, Sammito ha deciso di risponder punto per punto.

“Nel caso del progetto del 1° tratto della via di fuga da Corso Umberto – spiega – non corrisponde assolutamente al vero che la pratica sia rimasta bloccata nei nostri uffici. Il Comune – perché sia chiaro che abbiamo perfettamente sotto controllo questa opera – ha già  pagato 146 mila euro per gli espropri necessari. I 1.050 euro(non 1.500, anche in questo caso è bene essere precisi) che sono necessari a registrare gli atti di esproprio si devono pagare non ora, ma nel momento in cui
l’opera sarà appaltata, e ciò² dovrà avvenire a cura del Dipartimento di Protezione Civile, che è titolare del progetto e responsabile della sua esecuzione.
Sulla correttezza delle procedure è bene essere informati, prima di lanciare allarmi totalmente infondati.

Per quanto riguarda la scuola di via Cincinnato, il mandato di pagamento di 200 euro per i diritti di segreteria è già in banca: un atto di ordinaria amministrazione come i tanti che il Comune produce ogni giorno, con i tempi che la nostra situazione di cassa consente.

Al di là del merito – evidentemente inconsistente – delle questioni sollevate, il modo in cui esse sono state poste denota che la opposizione che ci troviamo davanti non ha per nulla chiaro che cosa significhi amministrare Modica in questi anni: non solo non ha avuto chiara sin dall’inizio la fatica che abbiamo fatto per portare il
Comune fuori da unâ apnea lunghissima che rischiava di farlo affogare e di far affogare la città e le sue prospettive di sviluppo -, ma non ha tuttora chiaro cosa significa fronteggiare ogni giorno l’onere di pagare centinaia di migliaia di euro per le diverse necessità, e dovere ogni giorno fare dei sacrifici enormi, immensi,sforzandosi di selezionare le cose essenziali, tra le molte che lo sarebbero.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa