Comiso. Laboratorio teatrale al Naselli – Scuola di teatro

Al via, domani, laboratorio teatrale al “Naselli” a Comiso. L’iniziativa è promossa e oraganizzata dall’associazione culturale “La Girandola”, presieduta da Giuliana Campo col patrocinio del Comune- Assessorato alla Cultura.
Domani avrà luogo il primo incontro a cura della Scuola di Teatro “Oltre il Sipario”, di cui è responsabile Marco Comitini. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 dicembre prossimo. La scuola si articola in 200 ore di lezioni, con due appuntamenti settimanali, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, suddivise in quattro moduli: il corso di recitazione, espressione corporea e dinamiche teatrali curato dall’attore e regista Giampaolo Romania; il corso di dizione e narrazione teatrale, curato dall’attore, drammaturgo e regista Carlo Ferreri; il corso di teatro-danza e di improvvisazione teatrale, curato dall’attrice teatrale e cinematografica Evelyn Famà; infine il corso di storia del teatro e di interazione e improvvisazione tra teatro e musica e cenni sulla commedia dell’arte con maschera comica a cura dell’attore e regista Davide Migliorisi e dal musicista-attore Salvo Giorgio.

Al termine della scuola, che si concluderà nel giugno prossimo, sarà messo in scena uno spettacolo originale prodotto dal Teatro Naselli dove sarà rappresentato in anteprima assoluta.

I particolari dell’iniziativa sono stati resi noti questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nell’aula consiliare del Comune, presenti l’assessore alla Cultura Maria Rita Schembari, Marco Comitini, Salvo Giorgio e Giampaolo Romania.

Comitini ha posto l’accento sul fatto che si tratta del primo esperimento di una scuola teatrale multidisciplinare in provincia di Ragusa. Giampaolo Romania ha precisato che la scuola è aperta a tutti, giovani e meno giovani, soprattutto a chi svolge già un’attività teatrale amatoriale. Infine, Salvo Giorgio, ha rilevato che, in questo modo, il Teatro Naselli assurge a ruolo di produttore di uno spettacolo teatrale, un vero salto di qualità in quanto viene superata l’idea che sia soltanto un luogo di fruizione degli spettacoli.

L’assessore Schembari ha quindi rilevato la singolarità dell’iniziativa e salutato positivamente la possibilità di aprire alle varie realtà locali il sipario del palcoscenico, affinando le qualità personali, giacché si tratta di una attività che spesso è un hobby, che vede impegnate decine se non centinaia di persone a Comiso e in tutta la provincia di Ragusa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa