Gemellaggio tra Chocofest Gradisca e il Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica

Celebrata l’iniziativa del Gemellaggio tra Chocofest Gradisca e il Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica. A promuovere il gemellaggio il Prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu che lo scorso 7 ottobre aveva inaugurato a Modica, unitamente al Prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro,  la “Casa delle Farfalle” evento che ha aperto l’edizione 2011 di Chocobarocco.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Gradisca Tommasini e il Direttore dell’Associazione “Fusi per il Cioccolato” e organizzatore di Chocofest, Lucio Vittor.
La cerimonia si è svolta nella nuovissima, rinnovata e importante Enoteca Regionale Serenissima, ed è stata presieduta dal Prefetto di Gorizia. E’ stato il Sindaco Tommasini ad aprire, con il suo intervento di saluto alle autorità e di benvenuto al Direttore del Consorzio Nino Scivoletto ,i lavori ringraziando i Cioccolatieri Modicani per avere con la loro grande maestria portato a Chocofest svoltosi dal 25 al 27 novembre scorsi a Gradisca il mitico Cioccolato di Modica con il suo di storia di cultura e di qualità.
Il Sindaco ha auspicato l’avvio di una collaborazione tra le due città basato sulla loro passione consolidata per il cioccolato.
Hanno quindi preso la parola Lucio Vittor, patron dell’evento, e coordinatore del progetto “Antica Contea”, che si è associato al Sindaco nell’apprezzamento al Consorzio rilevando lo straordinario contributo offerto all’iniziativa dallo staff guidato dalla Dottoressa Antonella Iacono e composto di Davide Frasca coordinatore tecnico, Paolo Baglieri giovane scultore del Liceo Artistico T.Campailla e da Ahmed Sokmani dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi.
Ha dopo preso la parola Stefano Cosma Consigliere Provinciale che ha tracciato un profilo storico sulla presenza del cioccolato e del caffè nel Friuli grazie alle merci che arrivavano al porto di Trieste, ha fatto riferimento inoltre a talune ricerche storiche che proverebbero la presenza di fabbriche e di maestri cioccolatieri già dalla fine del ‘700 proponendo al Consorzio di avviare un comune campo di ricerca per un parallelismo fra le due realtà, ponendolo alla base del rilancio del comparto e della comunità di Gradisca, Cormons e Gorizia oggi sotto l’unico simbolo “Antica Contea”.
Il Direttore del Consorzio ha ringraziato il Prefetto, il Sindaco, Lucio Vittor e la Vice Preside dell’Alberghiero di Udine, l’importante Stringher, e ha letto un messaggio del Sindaco di Modica, indirizzato ai presenti, che è stato molto apprezzato.
Nel messaggio il Sindaco di Modica ha fra l’altro detto: “ A quanto mi è dato sapere, l’ ospitalità, l’affetto e l’entusiasmo che  stanno animando la permanenza della nostra delegazione nel vostro territorio sono degni di nota e a mio avviso, sempre che il mio collega primo cittadino e le istituzioni tutte se ne ravvedano fondate ragioni e motivi, degni di gettare le basi per un più solido e prolungato nel tempo rapporto di interscambio e collaborazione.”
Incaricato dal Preside Enzo Bonomo del “Principe Grimaldi” Scivoletto ha indirizzato all’alberghiero di Udine la proposta di gemellaggio scolastico e l’avvio di stages formativi Modica-Udine-Modica.
Il Direttore del Consorzio ha concluso rilanciando l’ipotesi dello sviluppo di relazioni istituzionali tali da avviare un virtuoso processo di rilancio culturale ed economico delle due realtà l’una al centro dell’Europa e l’altra al centro del Mediterraneo.
Dopo il saluto di Isabella Costantini Vice Preside dello Stringher, che ha risposto positivamente all’avvio di un gemellaggio Udine Modica , la parola è passata per le conclusioni a S.E. Maria Augusta Marrosu.
Il Prefetto ha ripercorso i momenti salienti del percorso che ha portato il Cioccolato di Modica ed il suo Consorzio ad ospite d’onore di Chocofest, delineando il futuro percorso di collaborazione istituzionale tra due aree per niente lontane e espressione autentica della Unità d’Italia che celebra il suo 150° Anniversario.
A tal proposito ha espressamente invitato il Sindaco di Gradisca ed il Sindaco di Modica, affidando per quest’ultimo il messaggio al Direttore del Consorzio Scivoletto , a deliberare il gemellaggio entro la conclusione dei festeggiamenti per il 150°.
A questo punto è stata scoperta la scultura “Mascherone Barocco” realizzata dal giovane studente del Liceo Artistico, Paolo Baglieri che il Consorzio del Cioccolato ha deciso di consegnare in dono al Prefetto di Gorizia.
A consegnare l’opera a S.E. Nino Scivoletto e Lucio Vittor.
Sono seguite le premiazioni
“GRADISCA IL CIOCCOLATO AWARD” attribuito a: Antonella Varotto di Gorizia;Antonella Iacono di Modica;Giancarlo Foscarini di Udine.
“PREMIO SCULTORI” attribuito a Paolo Figar di Gorizia ;Paolo Baglieri di Modica.
E’ seguito un buffet salato dolce innaffiato dai bianchi del Collio,dai rossi e dal famoso Terrano che è stato abbinato al Cioccolato di Modica.
Alle autorità presenti Pacchi dono del CTCM mentre tutti i presenti, le organizzazioni che hanno condotto Chocofest e gli uomini della Protezione civile hanno ricevuto in dono barrette di Cioccolato di Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa