Confcooperative Ragusa: attivazione internet. Osservatorio sui servizi pubblici locali

Qualche giorno fa è stato presentato a Roma, presso il palazzo della Cooperazione, l’Osservatorio sui servizi pubblici locali, uno strumento utile per le cooperative, di facile accesso per rivolgersi in modo sincero ed efficace alle imprese aderenti a Federlavoro e Servizi e a tutto il sistema di Confcooperative.
Le cooperative e i soci aderenti potranno accedere all’Osservatorio collegandosi al sito www.osservatoriospl.confcooperative.it attraverso chiavi d’accesso personalizzate, con la possibilità di approfondire gli argomenti contenuti nelle sei aree tematiche del sito: normativa, settori, bandi di gara, scadenzario, assistenza tecnica e iniziative di Federlavoro.
Nelle politiche anticrisi delle cooperative e delle Pmi in generale, occorrono politiche di sviluppo quali: aggregazione, intersettorialità, capitali e scuoting del mercato di cui si occuperà l’Osservatorio che offrirà alle cooperative un’analisi strutturata delle opportunità di lavoro. Una piattaforma web che fornirà informazione continua alle imprese sulle novità in materia di normativa dei servizi pubblici locali e soprattutto un attento monitoraggio sui bandi di gara divisi per regione e per provincia, per settore e valore della gara.
L’Osservatorio, afferma il Vice Commissario di Confcooperative Ragusa Gianni Gulino, sarà una bussola per orientare le imprese tra i bandi di gara sui servizi pubblici, dove si registra una forte aggressione da parte delle multinazionali straniere e del crescente dumping contrattuale, oltre all’annosa piaga dei ritardati pagamenti della Pa.
Con i servizi dell’Osservatorio, dunque, si vuole dare uno strumento in più alle cooperative che in questi tre anni di crisi sono riuscite a incrementare l’occupazione del 5,5%, ma accusano i morsi di una crisi, e dei suoi effetti, infinita.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa