Il capogruppo dell’Udc al Consiglio provinciale, Bartolo Ficili, ha inoltrato, al Presidente del Consiglio provinciale, una formale richiesta di convocazione di una riunione dei capigruppo consiliari e della commissione infrastrutture, tale convocazione è richiesta al fine di programmare un intervento deciso nei confronti dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture e degli Amministratori di RFI e Trenitalia per predisporre e avviare tutte le iniziative utili affinchè si rilanci il tratto della ferrovia Siracusa-Ragusa-Gela piuttosto che pensare ad un suo illogico smantellamento.
Secondo Bartolo Ficili non si può tralasciare il dato di fatto secondo cui la provincia di Ragusa dispone di vie di comunicazione e di una rete stradale del tutto insufficiente rispetto alle reali esigenze di movimento provinciali. Non poter usufruire di un’adeguata rete ferroviaria aggrava inoltre, considerato il costo elevato dei carburanti, i bilanci familiari di chi deve viaggiare per lavoro.
Non si può parlare di rilancio dell’economia iblea – continua Bartolo Ficili – senza tener conto della ferrovia sia come servizio ai cittadini pendolari che per il trasporto merci. Un ruolo fondamentale potrebbe poi avere come servizio ai turisti che vogliono visitare questo lembo della Sicilia e le sue numerose bellezze paesaggistiche ed architettoniche. Per questi motivi ritengo sia dovere delle istituzioni e, nello specifico, della Provincia intraprendere tutte le iniziative opportune a difesa di una infrastruttura che va rilanciata e valorizzata.