Un 2011 chiuso con un bilancio positivo. I Carabinieri di Ragusa nel corso dell’anno hanno svolto un’azione preventiva e repressiva efficace, adeguata ai bisogni della cittadinanza ragusana, e per l’anno prossimo si impegnano a incrementare, anche sotto il profilo qualitativo, l’azione di controllo del territorio, in sinergia con le altre Forze dell’Ordine. Anche quest’anno l’Arma è stata vicina ai giovani, con i percorsi di educazione alla cultura della legalità e gli incontri sulla sicurezza stradale, che proseguiranno l’anno venturo, e che confermano il ruolo di primo piano svolto dall’Istituzione nell’accrescimento della cultura della legalità, soprattutto tra i più piccoli.
PRINCIPALI OPERAZIONI DI SERVIZIO
(GENNAIO – DICEMBRE 2011)
16.02.2011 SANTA CROCE CAMERINA, A CONCLUSIONE DI ARTICOLATA ATTIVITÀ DI INDAGINE, AVVIATA A SEGUITO DI SBARCHI E RINTRACCI AVVENUTI SUL LITORALE IBLEO, PERSONALE DEL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI RAGUSA SOTTOPONEVA A FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO UN CITTADINO DI NAZIONALITÀ TUNISINA, RESPONSABILE DI FAVOREGGIAMENTO AGGRAVATO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. LO STESSO ORGANIZZAVA ED EFFETTUAVA IL TRASPORTO DEI CLANDESTINI DAI LUOGHI DI SBARCO AD ABITAZIONI DÌ CUI AVEVA LA MATERIALE DISPONIBILITÀ’. SUCCESSIVAMENTE IN MODICA PERSONALE DELL’ALIQUOTA OPERATIVA DEL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI, IN COLLABORAZIONE CON PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA SOTTOPONEVA A FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO PER ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA AL FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA 3 SOGGETTI EXTRACOMUNITARI DI NAZIONALITÀ EGIZIANA.
NELL’AMBITO DELLA MEDESIMA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA, IN DATA 26 FEBBRAIO 2011, PERSONALE DELLA COMPAGNIA CC DI RAGUSA TRAEVA IN ARRESTO IN ESECUZIONE ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE ALTRI DUE CITTADINI EXTRACOMUNITARI DI NAZIONALITÀ TUNISINA RESPONSABILI DI FAVOREGGIAMENTO AGGRAVATO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. LE INDAGINI PERMETTEVANO DI APPURARE CHE GLI STESSI ERANO I BASISTI DI ALCUNI SBARCHI AVVENUTI LUNGO LE COSTE IBLEE.
23.03.2011 MODICA, OPERAZIONE DENOMINATA “POLLICE VERDE”,
A PARZIALE CONCLUSIONE DI COMPLESSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA, PERSONALE DIPENDENTE TRAEVA IN ARRESTO 4 PERSONE RITENUTE RESPONSABILI DI DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, DETENZIONE ILLEGALE DI ARMA DA FUOCO. CONTESTO MEDESIMA ATTIVITA’ VENIVANO SEGNALATI ALLA PREFETTURA DI RAGUSA 4 GIOVANI IN QUALITÀ DI ASSUNTORI DI SOSTANZE STUPEFACENTI E VENIVANO SEQUESTRATI TRA L’ALTRO 331 SEMI DI CANAPA INDIANA.
04.04.2011 VITTORIA, OPERAZIONE DENOMINATA “COAST TO COAST “
PERSONALE DIPENDENTE, AL TERMINE DI UNA COMPLESSA ED ARTICOLATA ATTIVITÀ DI INDAGINE, CON IL SUPPORTO DEI NUCLEI CINOFILI DI NICOLOSI E PALERMO E DEL 12° NUCLEO ELICOTTERI DI CATANIA, DAVA ESECUZIONE A NR. 23 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE, EMESSE DAL G.I.P. DEL TRIBUNALE DI CATANIA , NEI CONFRONTI DI ALTRETTANTI SOGGETTI RITENUTI RESPONSABILI, A VARIO TITOLO, DI ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA AL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, ACQUISTO, DETENZIONE E TRASPORTO DI ARMI E MUNIZIONI, IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, FURTO E RICETTAZIONE. I PROVVEDIMENTI, OLTRE CHE NELLA PROVINCIA DI RAGUSA VENIVANO ESEGUITI ANCHE IN PALERMO, SIRACUSA, AGRIGENTO, CAGLIARI E TORINO. L’OPERAZIONE PORTATA A TERMINE PERMETTEVA DI SRADICARE UNA ASSOCIAZIONE CRIMINALE I CUI PROMOTORI, PER LA PRIMA VOLTA, ERANO TUTTI CITTADINI EXTRACOMUNITARI DI NAZIONALITÀ TUNISINA. NELL’AMBITO DELLA MEDESIMA ATTIVITÀ DI INDAGINE SUCCESSIVAMENTE IN RAGUSA, PERSONALE OPERANTE TRAEVA IN ARRESTO ALTRI 6 CITTADINI EXTRACOMUNITARI IN ESECUZIONE DELL’ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE EMESSA DAL TRIBUNALE – UFFICIO GIP – DI RAGUSA, PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO E ASSOCIAZIONE FINALIZZATA AL TRAFFICO ILLECITO DI SOSTANZA STUPEFACENTE.
20.05.2011 POZZALLO, A PARZIALE CONCLUSIONE DI ATTIVITÀ D’INDAGINE AVVIATA A SEGUITO DELLO SBARCO DI CLANDESTINI AVVENUTO IN DATA 20.05.2011, MILITARI DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI MODICA IN COLLABORAZIONE CON PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO E GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA, SOTTOPONEVANO A FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO, PER ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA AL FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, 3 CITTADINI EGIZIANI, MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO DEL BARCONE UTILIZZATO PER EFFETTUARE L’ANZIDETTO SBARCO.
31.05.2011 POZZALLO, A PARZIALE CONCLUSIONE DI ATTIVITÀ DI INDAGINE, AVVIATA A SEGUITO DELLO SBARCO DI 917 CITTADINI EXTRACOMUNITARI AVVENUTO IN DATA 30.05.2011, MILITARI DEL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI MODICA, IN COLLABORAZIONE CON PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO E DELLA GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA, SOTTOPONEVANO A FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO, PER ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA AL FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, 9 CITTADINI EXTRACOMUNITARI DI NAZIONALITÀ EGIZIANA, ALGERINA E MAROCCHINA
03.06.2011 POZZALLO, PERSONALE DELLA LOCALE STAZIONE CARABINIERI, TRAEVA IN ARRESTO CIVELLO SALVATORE CL. 1946 E CIVELLO GIORGIO CL. 1954, SU ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE EMESSA DAL TRIBUNALE DI MODICA, PER USURA AGGRAVATA CONTINUATA IN CONCORSO, ESTORSIONE AGGRAVATA CONTINUATA E DETENZIONE E PORTO ILLEGALE DI ARMA DA FUOCO.
18.06.2011 VITTORIA – FRAZIONE SCOGLITTI , PERSONALE DELLA LOCALE STAZIONE CARABINIERI UNITAMENTE A PERSONALE DEL NORM DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI VITTORIA, TRAEVA IN ARRESTO MAROTTA PAOLO CL. 1960, SU ORDINE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE EMESSO DAL GIP DEL TRIBUNALE DI RAGUSA, CHE CONCORDAVA CON LE RISULTANZE INVESTIGATIVE SVOLTE, POICHÉ RITENUTO RESPONSABILE DEL REATO DI TENTATO OMICIDIO NEI CONFRONTI DELLA DI LUI MOGLIE.
01.07.2011 SOLARINO (SR), PERSONALE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI MODICA A CONCLUSIONE DI ARTICOLATA ATTIVITÀ DI INDAGINE TRAEVA IN ARRESTO PUGLISI NAZZARENO CL. 1947, IL QUALE ABUSANDO DELLO STATO DI DEFICIENZA PSICHICA E DEL BISOGNO DI RICEVERE CURE ADEGUATE PER LA GUARIGIONE DA REALI PATOLOGIE PRETENDEVA ED OTTENEVA DA QUATTRO VITTIME UNA COSPICUA SOMMA DI DENARO IN CAMBIO DI TERAPIE OCCULTE SVOLTE CON RITI MAGICI. LO STESSO ABUSAVA INOLTRE SESSUALMENTE DI TRE DONNE.
08.07.2011 POZZALLO, A PARZIALE CONCLUSIONE DI ATTIVITÀ D’INDAGINE AVVIATA A SEGUITO DELLO SBARCO DI CLANDESTINI AVVENUTO NELLA STESSA GIORNATA , MILITARI DIPENDENTE ALIQUOTA OPERATIVA DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI MODICA IN COLLABORAZIONE CON PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO E GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA, SOTTOPONEVANO A FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO, PER ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA AL FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, 10 CITTADINI DI NAZIONALITA’ LIBICA E EGIZIANI, MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO DEL BARCONE UTILIZZATO PER EFFETTUARE LO SBARCO.
14 07.2011 VITTORIA, PERSONALE DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE UNITAMENTE A PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO DI RAGUSA A CONCLUSIONE DI ATTIVITÀ DI INDAGINE CONDOTTA CONGIUNTAMENTE TRAEVA IN ARRESTO GALOFARO EMANUELE CL. 1980 E ALESSANDRELLO PIETRO CL. 1987 ENTRAMBI RESPONSABILI IN CONCORSO DI TENTATA ESTORSIONE AI DANNI DI UN IMPRENDITORE DI VITTORIA, CON L’AGGRAVANTE DI AVER COMMESSO IL FATTO AL FINE DI AGEVOLARE LA REALIZZAZIONE DEGLI SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE MAFIOSA DI APPARTENENZA.
CONTESTO MEDESIMA ATTIVITÀ’ PERSONALE OPERANTE IN DATA 24 AGOSTO 2011 IN VITTORIA TRAEVA IN ARRESTO BATTAGLIA FRANCESCO CL. 1985 PER GLI STESSI REATI.
22.08.2011 POZZALLO, A PARZIALE CONCLUSIONE DI ATTIVITÀ D’INDAGINE AVVIATA A SEGUITO DELLA RISSA SCOPPIATA ALL’INTERNO DEL CENTRO DI PRIMO SOCCORSO ED ASSISTENZA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI , MILITARI DIPENDENTE DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI MODICA IN COLLABORAZIONE CON PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO E GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA, TRAEVANO IN ARRESTO 13 CITTADINI DI NAZIONALITA’ TUNISINA RITENUTI RESPONSABILI DI DEVASTAZIONE E SACCHEGGIO, LESIONI PERSONALI RESISTENZA E VIOLENZA A P.U..
01.09.2011 POZZALLO, A PARZIALE CONCLUSIONE DI ATTIVITÀ D’INDAGINE AVVIATA A SEGUITO DELLO SBARCO DI CLANDESTINI AVVENUTO NELLA STESSA GIORNATA , MILITARI DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI MODICA IN COLLABORAZIONE CON PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO E GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA, SOTTOPONEVANO A FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO, PER ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA AL FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, 11 CITTADINI DI NAZIONALITA’ EGIZIANA, MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO DEL BARCONE UTILIZZATO PER EFFETTUARE LO SBARCO
17.09.2011 COMISO, PERSONALE DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE IN ESECUZIONE AL PROVVEDIMENTO DI FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO EMESSO DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DIREZIONE DISTRETTUALE ANTIMAFIA DI CATANIA PROCEDEVA AL FERMO DI 4 SOGGETTI RITENUTI RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE DI STAMPO MAFIOSO FINALIZZATA ALLA COMMISSIONE DI OMICIDI, ESTORSIONI, DETENZIONE E PORTO DI ARMI, TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI E FURTI. I SOGGETTI APPARTENGONO ALLA CONSORTERIA MAFIOSA DENOMINATA “STIDDA”, OPERANTE IN QUESTA PROVINCIA.
20.09.2011 VITTORIA OPERAZIONE DENOMINATA “INVIDIA”
MILITARI DIPENDENTE NUCLEO INVESTIGATIVO E COMPAGNIA VITTORIA UNITAMENTE A PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO DI RAGUSA TRAEVANO IN ARRESTO ARCERITO ANDREA, CL. 1981, PARDO GIANLUCA, CL. 1980. CONTESTUALMENTE AMBITO OPERAZIONE IN SIRACUSA PERSONALE OPERANTE NOTIFICAVA MEDESIMA ORDINANZA A AVOLA DAVIDE CL. 1976 .
I PREDETTI SONO STATI RITENUTI RESPONSABILI A VARIO TITOLO ED IN CONCORSO TRA LORO E CON LATINO VINCENZO E DOILO GIUSEPPE DI AVER COMPIUTO ATTI IDONEI DIRETTI IN MODO NON EQUIVOCO A CAGIONARE, PER MOTIVI ABIETTI, CONSISTITI NEL VOLER ATTRIBUIRE ALL’ASSOCIAZIONE MAFIOSA DI CUI FACEVANO PARTE L’ASSOLUTO DOMINIO TERRITORIALE, LA MORTE DI ANTONUCCIO GIOVANNI NEI CUI CONFRONTI ESPLODEVANO NUMEROSI COLPI DI ARMA DA FUOCO, CAGIONANDOGLI LESIONI GIUDICATE GUARIBILI IN GG. 30. L’EVENTO NON SI CONCRETIZZAVA PER CAUSE INDIPENDENTI DALLA LORO VOLONTÀ, OVVERO PER LA REAZIONE POSTA IN ESSERE DALLA VITTIMA. CON L’AGGRAVANTE DI AVER COMMESSO IL FATTO AL FINE DI AGEVOLARE LA REALIZZAZIONE DEGLI SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE MAFIOSA DI APPARTENENZA DENOMINATA “STIDDA.
24.10.2011 MARINA DI RAGUSA – PERSONALE DEL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI RAGUSA, A CONCLUSIONE DI ARTICOLATA ATTIVITA’ INVESTIGATIVA TRAEVA IN ARRESTO DUE CITTADINI DA NAZIONALITA’ RUMENA RESPONSABILI DI TENTATA ESTORSIONE IN CONCORSO EX ART. 56, 629 E 110 C.P.. GLI STESSI MEDIANTE PLURIME MINACCE DI MORTE TENTAVANO DI COSTRINGERE UN PENSIONATO DEL LUOGO A CONSEGNARE LA SOMMA DI € 60.000,00.
28.10.2011 MODICA – PERSONALE DEL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI MODICA CORSO SPECIFICA ATTIVITA’ ANTIDROGA CONDOTTA IN AMBITO RURALE TRAEVA IN ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO MODICA CARMELO, CL. 1968 POICHÉ TROVATO IN POSSESSO DI PIANTE DI MARJUANA E STRUMENTI PER IL CONFEZIONAMENTO DOSI.
09.11.2011 VIZZINI (CT) E MONTEROSSO ALMO – OPERAZIONE “CAMPI ELISI”
A CONCLUSIONE CONVERGENTI INDAGINI AVVIATE DA PERSONALE DEL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI RAGUSA UNITAMENTE A PERSONALE DELLA LOCALE G.D.F, VENIVANO TRATTI IN ARRESTO DUE ALLEVATORI E ALTRE QUATTRO PERSONE DENUNCIATE IN STATO DI LIBERTA’ PERCHÉ RESPONSABILI DI ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA ALLA TRUFFA PER IL CONSEGUIMENTO DI EROGAZIONI PUBBLICHE. GLI STESSI, MEDIANTE ARTIFIZI E RAGGIRI CONSISTITI NELL’ATTESTARE FALSAMENTE DI AVERE IN LOCAZIONE TERRENI AGRICOLI PERCEPIVANO INDEBITAMENTE SOMME DI DENARO EROGATE DALLA COMUNITA’ EUROPEA.
21.11.2011 RAGUSA – VITTORIA – ARCO DI TRENTO – RIVA DEL GARDA – MILANO BOLLATE- CESANO MADERNO LIMBIATE – VENEZIA SAN DONA’ DI PIAVE – PIAZZA ARMERINA “ OPERAZIONE GALAXI DEUTSCHE”.
PERSONALE DIPENDENTE NUCLEO INVESTIGATIVO IN COLLABORAZIONE PERSONALE POLSTATO E GUARDIA DI FINANZA DI RAGUSA DAVA ESECUZIONE A DECRETO DI SEQUESTRO DEI BENI EMESSO DAL TRIBUNALE SEZIONE PENALE DI RAGUSA NEI CONFRONTI DI TEDESCO GAETANO CL. 1958. IL SEQUESTRO HA INTERESSATO IMBARCAZIONI DI LUSSO, UNITA’ IMMOBILIARI, AUTOVETTURE DI LUSSO, 42 VEICOLI , 10 SOCIETA’ ITALIANE DI ASSISTENZA AGLI ASSOCIATI, SOCIETA’ ESTERE, 170 RAPPORTI IN ALTRETTANTI SPORTELLI BANCARI PER UN VALORE STIMATO IN EURO 5 MILIONI CIRCA.
06.12.2011 SCOGLITTI – FRAZIONE DEL COMUNE DI VITTORIA – OPERAZIONE “ON THE BEACH 2”
PERSONALE DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI UNITAMENTE A QUELLO DEL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI VITTORIA IN COLLABORAZIONE CON PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO DI VITTORIA TRAEVA IN ARRESTO IN ESECUZIONE DI ORDINANZA CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE EMESSA DAL G.I.P. DEL TRIBUNALE DI CATANIA ,CHE CONCORDAVA CON LE RISULTANZE INVESTIGATIVE PRODOTTE DAL PERSONALE OPERANTE, NICOSIA GIANLUCA CL. 1973. AMBITO MEDESIMA OPERAZIONE PERSONALE OPERANTE NOTIFICAVA ANALOGHE MISURE A GALOFARO EMANUEL, CL. 1980, ALLESSANDRELLO PIETRO CL. 1987, BATTAGLIA FRANCESCO CL. 1985 GIA DETENUTI PRESSO IL CARCERE DI CATANIA.
TUTTE LE PERSONE INDICATE VENIVANO RITENUTE RESPONSABILI IN CONCORSO DI ESTORSIONE CONSUMATA E DUE TENTATE ESTORSIONI AI DANNI DI TRE IMPRENDITORI DI VITTORIA E SCOGLITTI CON L’AGGRAVANTE DI AVER COMMESSO IL FATTO AL FINE DI AGEVOLARE LA REALIZZAZIONE DEGLI SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE MAFIOSA DI APPARTENENZA DELLA “STIDDA”.
17.12.2011 POZZALLO. A CONCLUSIONE DI COMPLESSA ATTIVITA’ DI INDAGINE PERSONALE DEL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI MODICA SOTTOPONEVA A FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO IL CITTADINO EXTRACOMUNITARIO ABDELGHANI HAMDI CL. 1980, NEI CUI CONFRONTI EMERGEVANO GRAVI INDIZI DI COLPEVOLEZZA IN MERITO ALLA RAPINA PERPETRATA IN DATA 03.11.2011 IN DANNO DI UN PRIVATO CITTADINO.
27.12.2011 ACATE. MILITARI DEL LOCALE COMANDO STAZIONE, UNITAMENTE A PERSONALE COMPAGNIA CC DI CALTAGIRONE, SOTTOPONEVANO A FERMO DI INDIZIATO DI DELITTO PER DUPLICE OMICIDIO PREMEDITATO AVVENUTO A LICODIA EUBEA, LORIS GAGLIANO CLASSE 1987.
DATI DI INTERESSE
• NELL’ANNO 2011 L’ARMA HA PROCEDUTO PER 7577 DELITTI SU UN TOTALE DI 10683 DELITTI CONSUMATI IN PROVINCIA (75% DEL TOTALE). NELL’ANNO 2010 I DELITTI SONO STATI 6480;
• TOTALE DELITTI SCOPERTI 1332;
• PERSONE ARRESTATE 388;
• PERSONE DENUNCIATE 2.800 (NELL’ANNO 2010 SONO STATE 2099);
• CIRCA 20.000 SERVIZI PREVENTIVI, PER UN TOTALE DI 46.223 ORE;
• 12 SBARCHI PER 1580 PERSONE, 38 PERSONE ARRESTATE;
• RAPINE: 39, DI CUI 6 SCOPERTE – 15 PERSONE ARRESTATE E 5 DENUNCIATE;
• ESTORSIONI: 9 CONSUMATE, TUTTE SCOPERTE;
• 34 PERSONE ARRESTATE PER ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE;
• FURTI: 3689, DI CUI 121 SCOPERTI, CON 48 PERSONE ARRESTATE E 100 DENUNCIATE (NELL’ANNO 2010 SONO STATI 3363, DI CUI 89 SCOPERTI, CON 37 PERSONE ARRESTATE E 89 DENUNCIATE).