CHIARAMONTE GULFI: FAVORIRE L’INCLUSIONE SOCIALE DEGLI IMMIGRATI

Firmato un protocollo di intesa tra l’Assessore allo sviluppo economico, Salvatore Nicosia, il presidente della Protezione civile di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Bellio e il presidente della cooperativa Nostra signora di Gulfi, Gianvito Distefano . Il protocollo prevede l’impiego delle 15 persone ospitate nel centro di prima accoglienza per rifugiati politici di Chiaramonte, in lavori socialmente utili. Lo scopo del protocollo, che vede i soggetti coinvolti ben contenti di rendersi utili, è quello di favorire inclusione sociale degli immigrati.
Gli ospiti del Centro di accoglienza provengono dal continente africano interessato dalla guerra e attendono la concessione del permesso di soggiorno. Nell’attesa la cooperativa, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali, ha pensato, con questo progetto, di impiegarli in lavori a titolo gratuito tenendo conto delle loro manovalanze.
Il gruppo Alfa è stato coinvolto dalla cooperativa così da poter lavorare in sinergia. I primi lavori che verranno messi in atto saranno: la pulizia e il miglioramento della viabilità della strada adiacente a via Michelangelo, la sistemazione ed abbellimento degli spazi verdi che circondano il Santuario e la pulizia degli spazi verdi adiacenti le scuole site nelle frazioni di Piano D’acqua e di Roccazzo. Tali lavori saranno realizzati entro il mese di marzo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa