Cambio della guardia all’Unione Ibleide.

L’Unione dei Comuni di Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Giarratana per due anni dalla sua istituzione ufficiale avvenuta il 14 gennaio 2010 è stata retta dal Sindaco del Comune capofila, Giuseppe Nicastro nella qualità di Presidente.
Cosi come previsto dallo Statuto il Consiglio Direttivo è composto dai sindaci pro tempore dei Comuni associati e il Presidente resta in carica 24 mesi. A succedere al Sindaco di Chiaramonte Gulfi è stato il sindaco di Giarratana,  Giuseppe Lia.
L’unione dei Comuni nella fase di avvio ha registrato anche la posizione avversa di alcuni consiglieri che sono arrivati persino a proporre un ricorso al TAR. Oggi per legge dello Stato è obbligatoria l’unione tra più enti locali, per i comuni inferiori a 5 mila abitanti, e lo sarà obbligatoria per i Comuni sotto i 10 mila abitanti a partire dal 2014. Grazie all’Unione Ibleide si è riusciti ad avviare servizi interessanti per le collettività amministrate e tra queste, tra quelle attivate e quelle in itinere:
1. Promozione dell’Unione con iniziative e manifestazioni estive e natalizie;
2. Progetto finanziato a valere sul Bando “Creatività Giovanile” emanato da A.N.C.I. e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri: dal titolo “Carnevale negli Iblei. Un futuro di cartapesta”;
3. Attivazione dei servizi ambientali:
a) Verde pubblico;
b) Controllo del territorio per la prevenzione del fenomeno del randagismo, mediante guardie eco-zoofile;
4. Servizi sportivi: Sorveglianza, Custodia e Guardiania di alcuni impianti sportivi dei tre Comuni aderenti all’Unione;
5. Sicurezza nei luoghi di lavoro: trattamento dei dati personali ex D.Lgs.196/2003;
6. Servizi Sociali: Attività di sostegno alle famiglie con disagio economico, sociale e/o disabilità mediante l’erogazione di vaucher. Il ruolo svolto dal Presidente Giuseppe Nicastro è stato fondamentale nella fase di avvio anche per essere riuscito a realizzare una efficace sinergia tra i sindaci e gli altri organi che governano l’Unione Ibleide. Ora toccherà a Giarratana continuare nell’opera intrapresa e consolidare altre importanti azioni amministrative.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa