La Polizia municipale di Vittoria, ecco il bilancio dell’attività del 2011

Il comandante della Polizia municipale di Vittoria, Cosimo Costa, ha reso noto il bilancio delle attività svolte dal Corpo nel corso del 2011.
“Quello appena trascorso – afferma Costa – è stato un buon anno per il Comando di Polizia municipale di Vittoria, sia per l’entità delle attività svolte, che per i risultati conseguiti. Nonostante le carenze strutturali e la scarsità di risorse, che limitano le possibilità di intervento, si è proseguito lungo un percorso virtuoso che non ha registrato battute d’arresto e che anzi appare sempre più rivolto al raggiungimento di ulteriori traguardi. La realizzazione di detti obiettivi è dovuta anche all’attività di indirizzo e alla vicinanza dell’assessore Piero Gurrieri. Particolarmente confortanti sono stati i risultati conseguiti a comprova del costante e lodevole impegno quotidiano dalla Polizia municipale”.
Ecco, nel dettaglio, i risultati conseguiti.
Le Squadre Viabilità, Nucleo Speciale e Nucleo Quadrilatero hanno elevato, per violazioni al Codice della Strada, 10323 multe ( 7.478 avvisi e 2845 contestati); hanno effettuato 667 fermi e sequestri di autovetture e motoveicoli; hanno contestato 122 verbali “Legge Casco”; hanno ritirato 23 patenti di guida e 15 Cit; hanno detratto 4.713 punti dalle patenti di guida per infrazioni al Codice della Strada; hanno rimosso 163 vetture. Sono state sanzionate, inoltre, 122 mancate coperture assicurative e 285 mancate revisioni.
Il personale del Nucleo Infortunistica è intervenuto in 293 incidenti stradali, dei quali 102 con feriti e 2 con esito mortale.
“A questo proposito – dichiara il comandante – va sottolineato il dato, che indica una tendenza alla diminuzione degli incidenti stradali mortali in area urbana; un risultato che la Polizia municipale vuole migliorare fino a ridurre e, in prospettiva, azzerare. Crediamo sia il risultato dell’attività di prevenzione e controllo che, nonostante le pesanti carenze di organico, siamo riusciti a garantire nell’anno appena concluso. Il sostegno del Sindaco e dell’assessore ci ha consentito di intensificare i rilevamenti con l’autovelox e di impiegare nei servizi di viabilità il maggior numero possibile di agenti di Polizia municipale. E’ chiaro che l’obiettivo è quello di azzerare gli incidenti mortali e ridurre al minimo quelli con feriti, anche con la collaborazione e il rispetto del Codice stradale da parte degli automobilisti. Non a caso gli eccessi di velocità rilevati con l’autovelox sono stati 2.132 , in funzione dal 1° giugno”.
La Squadra di Annona ha elevato 26 verbali per violazioni alle normative sul commercio e 38 verbali per violazione dell’art. 20 del CdS per occupazione abusiva del suolo pubblico.
La Squadra Edilizia ha esitato 131 pratiche edilizie e 131 accertamenti, ponendo sotto sequestro 2 cantieri; ha elevato 26 verbali (16 violazioni penali e 10 violazioni amministrative); ha elevato 29 verbali di inottemperanza alle ordinanze di demolizione.
La Squadra Ambiente ha esitato 52 pratiche, dalle quali sono derivati 8 verbali elevati per violazioni al Testo Unico Ambientale, Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; 26 verbali per abbandono di rifiuti ai sensi dell’art. 192 del D. Lgs. n. 152/2006, con conseguenti comunicazioni di rito all’Autorità Giudiziaria e sequestro delle aree per violazione del Testo Unico Ambiente ed emissione di Ordinanze di bonifica. Inoltre, sono stati elevati 55 verbali di accertamento per diffusione di volantini pubblicitari in violazione dell’ordinanza n. 84/2004; 8 verbali per accensione di fuochi ai residui delle coltivazioni nelle serre in violazione dell’ordinanza n. 31/2011; 20 verbali di contestazione per violazione dell’art. 23 CdS, in materia di pubblicità abusiva o irregolare, attività che ha compreso anche l’oscuramento di impianti pubblicitari. Infine, in tema di randagismo, sono stati effettuati circa 200 provvedimenti (denunce di smarrimento, abbandono, recupero di animali e innumerevoli reclami di cittadini).
“In tema di politiche ambientali – commenta Costa – è da sottolineare la stretta collaborazione con l’Arpa, struttura territoriale di Ragusa con riguardo all’indagine sul flusso e inquinamento acustico veicolare in alcuni punti della città e della frazione. I risultati conseguiti saranno oggetto, nel nuovo anno, a valutazione e approfondimento da parte dell’amministrazione, in riferimento ai limiti normativi acustici e alla circolazione veicolare. L’ambiente, quale materia trasversale che riguarda più beni della vita, sarà valore da perseguire con particolare ostinazione nel prossimo futuro, anche attraverso una costante opera di sensibilizzazione diretta soprattutto alle nuove generazioni”.
La Squadra di Polizia Giudiziaria ha effettuato 251 accertamenti domiciliari e notifiche di atti; ha rinvenuto e restituito 43 beni vari ad altrettanti cittadini; ha effettuato 19 comunicazioni di notizia di reato; ha effettuato 9 accompagnamenti coatti; ha acquisito 214 tra denunce e querele; è stata delegata dall’Autorità Giudiziaria competente allo svolgimento di 6 indagini.
All’azione sul territorio vanno aggiunti anche i risultati conseguiti dagli Uffici amministrativi, che si possono così riassumere:
la Sezione Verbali, Ruoli e Contenzioso ha istruito 313 ricorsi avverso i verbali per violazioni al Codice della Strada presso il Giudice di Pace; ha registrato 25.736 verbali, ha trasmesso 16.363 notifiche. La Sezione Traffico ha curato 230 pratiche di concessione parcheggio invalidi (rilascio nuove concessioni, rinnovo concessioni, duplicati concessioni, soste personalizzate riservate ai disabili, etc.); ha emesso 105 ordinanze (per provvedimenti di viabilità temporanea e definitiva); ha rilasciato 337 pareri (in materia di viabilità, occupazione suolo pubblico, CdS, ecc.); ha eseguito 1.570 interventi (lavori di segnaletica verticale, orizzontale e temporanea). Sono inoltre state istruite 47 pratiche di risarcimento danni ed è stata intensificata l’attività legata all’accertamento della veridicità delle istanze di residenza.
Importante anche l’attività compiuta, in tema di educazione stradale, attraverso la realizzazione di progetti che hanno coinvolto le diverse Direzioni scolastiche della Città e che, in occasione della Fiera di San Martino, è proseguita presso lo stand del Corpo.
Commentando i dati, il Sindaco Nicosia esprime apprezzamento e stima nei confronti del comandante Costa e di tutti i componenti del Corpo “per l’impegno profuso”, e auspica “per il nuovo anno nuovi e più alti traguardi, specie nel campo ambientale e in quello della sicurezza stradale”.
Anche l’assessore Gurrieri esprime “soddisfazione per gli obiettivi centrati e per i nuovi traguardi da raggiungere, specie in ambito ambientale”, e rinnova la propria fiducia e stima nei confronti del comandante, “che ha saputo avviare un percorso virtuoso per una convivenza pacifica e prospera”.
Il 20 gennaio alle ore 18, nella Basilica di San Giovanni Battista, il Corpo di Polizia Municipale festeggerà, alla presenza delle autorità civili e religiose, il Santo Patrono, San Sebastiano; un’occasione che servirà a rinnovare il patto di alleanza e solidarietà tra il personale del Comando e la cittadinanza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa