CONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA SECONDO A RAVENNA NELLA PRIMA PROVA OPEN NAZIONALE – IL CONTE DI MODICA INIZIA CON IL PIEDE GIUSTO IL 2012

Giorgio Avola ricomincia da dove aveva concluso, cioè con i piedi saldamente ancorati sul podio. A Ravenna, per la 1° Prova Nazionale Open, il neo-finanziere della Conad Scherma Modica conquista, grazie ad una prestazione eccellente, un ottimo secondo posto (su 121 partecipanti in gara) ed ipoteca con tre mesi d’anticipo la qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di fine maggio a Bologna.
Avola, al suo esordio da atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, centra sei vittorie su sei al girone eliminatorio e dà il via alla sua cavalcata verso la finalissima prima eliminando il mestrino Franco col punteggio di 15-12, poi superando l’altro atleta veneto Tobia Bionado per 15-13.
Ai quarti di finale è la volta del compagno di nazionale Alessio Foconi, sconfitto da Avola per per 15-9, mentre in semifinale tocca al romano Cinti (vera rivelazione della gara) fare largo “al Conte”, vittorioso con lo score di 15-10.
In finale Avola si arrende al cospetto del pluri-campione mondiale ed europeo Andrea Baldini con il punteggio di 15-11, ma facendo vedere delle ottime cose in prospettiva dell’imminente esordio in Coppa del Mondo. “Andrea Baldini è un campione e con i campioni ci si può perdere. – commenta Giorgio Avola – In pedana ho dato il massimo e sono fiducioso per la prima gara di Coppa del Mondo di fine gennaio a Parigi.
Per la cronaca, sul terzo gradino del podio l’argento mondiale Aspromonte, mentre il Campione del Mondo Cassarà si deve accontentare del settimo posto.
Positiva la prestazione di Iozzia e Polara che si fermano nel tabellone dei sedicesimi ma ottengono punti preziosi e pesanti per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, in attesa della 2° prova da disputare a Bolzano dove arriverà il verdetto definitivo.
Eliminati al girone i giovanissimi cadetti Gennaro e Modica alla loro prima esperienza nella categoria assoluti.
Da lunedì 16 a sabato 21 Giorgio Avola ed Eugenio Migliore torneranno in azzurro prendendo parte al ritiro collegiale di fioretto in programma a Jesi dove il team azzurro preparerà l’inizio di stagione in Coppa del Mondo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa