Celebrato a Ragusa il Congresso cittadino del Partito Repubblicano Italiano. Fabio Capuano eletto segretario cittadino

Il credito alle imprese, infrastrutture, turismo e Fondi Jessica. Queste le proposte del Partito Repubblicano Italiano per la città di Ragusa, ribadite ancora una volta, durante il congresso cittadino del capoluogo ibleo che si è svolto ieri. Ad aprire e a condurre i lavori è stato il segretario provinciale di Palermo Calogero Colletto. Subito dopo, ci sono stati i saluti delle delegazioni degli altri partiti che hanno voluto dare un proprio saluto, augurando buon lavoro agli esponenti del Partito Repubblicano. Sono intervenuti il vicesindaco Giovanni Cosentini, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e del Pid, Giuseppe Calabrese del Pd, Salvo Roccaro di Fli e Salvatore Brinch dell’Udc. Assenti per motivi personali Fabrizio Ilardo, segretario del Pdl e l’ex consigliere comunale di Ragusa del Pri Rita La Terra, assente per motivi di salute, che hanno inviato una nota per augurare buon lavoro all’assemblea. Segretario è stato eletto Fabio Capuano, giovane architetto, che nella sua relazione ha posto in evidenza l’importanza dei Fondi Jessica per la città. Si tratta, infatti, di circa 100 milioni di euro che, grazie al lavoro svolto dal segretario regionale Gino Calvo durante i cinque anni da assessore, potranno permettere a Ragusa di fare un importante salto di qualità attraverso la riqualificazione del centro storico e non solo.

A concludere i lavori è stato il segretario regionale Gino Calvo. Calvo nel suo intervento ha dichiarato che il Partito Repubblicano Italiano metterà al centro dell’attenzione il credito alle imprese. “Perché, ha dichiarato il segretario regionale del Pri, senza una attenta politica del credito alle imprese non ci sarà sviluppo. Considerato che la Bce, ha proseguito Calvo, ha concesso alle banche europee oltre 532 miliardi di euro, dei quali le banche italiane hanno attinto per circa 116 miliardi con l’obiettivo di alimentare il consumo e il credito alle imprese, il Pri pensa che questo problema del credito debba essere posto al centro per evitare che le imprese possano riprendere la crescita”.“Importante, infine, che gli enti locali assumano un percorso di investimenti immateriali. Non solo le infrastrutture, dunque, ma reti di servizi per creare lo sviluppo del territorio. Per esempio una politica unitaria dei comuni che hanno aderito al distretto turistico”.
Infine, è stato eletto anche il direttivo del quale fanno parte, oltre al segretario cittadino Fabio Capuano, Patrick Raniolo. Andrea Gurrieri, Luana Roveto, Giovanni Tumino, Giorgio Biazzo, Manlio Giudice, Giosuè Scalise, Viviana La Tona e Giovanni Cavarra. Il segretario regionale Calvo si è detto soddisfatto per il nuovo gruppo formato da molti giovani che con il loro entusiasmo e la loro voglia di fare sono riusciti a coinvolgere la città con l’obiettivo di fornire un sostanziale contributo per il suo sviluppo. E gli appuntamenti congressuali per il Partito Repubblicano proseguiranno domenica 22 gennaio con il congresso provinciale e a febbraio con quello regionale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa