Acquedotto di Zappulla a Modica. Ripresi i lavori. Sindaco e Assessore Sammito invitano gli utenti ad inoltrare domanda di allaccio

I lavori dell’acquedotto di Zappulla sono ripresi nella giornata di ieri. Ciò è stato possibile nonostante la vicenda dello stacco del contatore dell’impianto elettrico. Il Sindaco di Modica e l’Assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito dichiarano:

“La determinazione con cui insistiamo nel voler sbloccare quest’opera ferma da troppo tempo ci ha portato a non fermarci di fronte all’ennesimo ostacolo e a cercare una soluzione.
Dal momento che la mancanza di energia elettrica ci impediva di attivare le pompe di sollevamento dell’acqua dai nuovi pozzi, l’Amministrazione e il nuovo Direttore dei lavori hanno deciso di comune accordo di utilizzare in questa fase acqua proveniente dal pozzo già in affitto, che è possibile immettere nella rete. Pur trattandosi di una soluzione temporanea, che è l’unica che consente all’impresa di riprendere subito i lavori e di completare l’acquedotto in brevissimo tempo. Tempo che noi useremo per affrontare e risolvere definitivamente il problema più grande, quello dell’allaccio Enel. L’obiettivo è quello di fare in modo che, al più presto, ci siano già le condizioni per attivare le pompe e attingere ai pozzi che sono stati realizzati con questo scopo.
Su Enel stiamo già lavorando al meglio possibile – e ad ENEL chiediamo la massima comprensione e collaborazione – anche alla luce dell’impegno che l’Amministrazione sta mantenendo di predisporre un piano di rientro del debito, dando regolarmente seguito all’accordo concluso dinanzi al Prefetto di Ragusa lo scorso dicembre.
Per questo confermiamo ai cittadini di Zappulla l’incontro già convocato per sabato 21 gennaio alle ore 10 a Palazzo San Domenico, per poterli informare di tutti i passi che l’Amministrazione sta facendo per far fronte alle loro aspettative di risoluzione del problema. Ribadiamo la nostra intenzione di fare tutto quanto ancora sarà necessario perché questi cittadini possano vedere, dopo anni, la fine di un incubo legato all’approvvigionamento idrico e si vedano garantito il diritto ad un bene essenziale come l’acqua.
Nel frattempo gli uffici comunali hanno già predisposto l’avviso pubblico ai cittadini interessati all’allaccio al nuovo acquedotto: i potenziali utenti possono sin d’ora presentare le loro istanze, inoltrandole all’Ufficio Idrico del Comune di Modica, VI Settore, presso il Palazzo Azasi.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa