A CHIARAMONTE GULFI COLLEGAMENTO VELOCE A INTERNET NELLE AREE RURALI

E’ stato avviato il bando regionale al fine di aggiudicare i lavori per la sistemazione della fibra ottica ad alta capacità. La messa in opera delle strutture consentirà lo sviluppo dei servizi a Banda Larga con capacità di trasmissione da 7 a 20 Mb/s.
Solo 78 i Comuni in Sicilia e 4 in Provincia di Ragusa che usufruiranno di un investimento di 23 milioni di Euro che ha come obiettivo quello di favorire la sviluppo delle aree rurali attraverso l’accesso alle nuove tecnologie di comunicazione volte a ridurre l’isolamento fisico e geografico delle zone più marginali del territorio siciliano.
A Palermo è stato illustrato il crono-programma cadenzato per ridurre il Digital-Divide:
 a fine febbraio 2012 scade il bando di selezione delle ditte che dovranno eseguire i lavori di attraversamento della fibra ottica;
 a fine marzo inizio maggio partiranno 32 cantieri e sarà l’Infratel a seguire il cablaggio.

Per L’Assessore allo Sviluppo economico Salvatore Nicosia E’ una grande opportunità per le aziende e per gli abitanti delle zone rurali che accelererà il processo di sviluppo socio-economico. L’iniziativa, che attinge ai fondi dell’Asse 3 del Programma di Sviluppo Rurale, è stata illustrata a Palermo dall’Assessore alle Risorse Agricole, D’Antrassi alla presenza degli amministratori interessati e sarà da noi seguita per accelerare l’iter delle concessioni e delle autorizzazioni necessarie all’attraversamento del territorio. Realizzata questa “Autostrada Telematica” il nostro compito sarà quello di connettere l’intero territorio. E’ un concreto intervento per aiutare le nostre aziende ad essere competitive e di sfruttare tempistiche e innovazioni al pari delle altre del resto del paese”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa