Le problematiche di Modica Alta all’attenzione del vice presidente della Provincia

Le problematiche di Modica Alta sono state discusse all’istituto salesiano di Modica alta nel corso di un incontro tenuto Giovedi 26 Gennaio alla presenza del Vicepresidente della Provincia Regionale di Ragusa Mommo Carpentieri durante il quale sono stati illustrati una serie di problemi di competenza della Provincia Regionale di Ragusa .
Dopo il saluto dei salesiani rappresentati da Don Gino Tirrito, ha introdotto i lavori Nino Belluardo che ha manifestato la necessità di procedere al completamento dei lavori del viadotto con la illuminazione su pali per rendere più sicura una strada che comunque ha rappresentato una svolta per tutta la città.
Altro punto fondamentale, esposto da Paolo Failla presidente del Consorzio Commerciale Francavilla, manifestato a Carpentieri è stato quello della valorizzazione del chiostro di Santa Maria del Gesù che è stato inaugurato e subito chiuso senza la possibilità di fruizione dei Tanti Turisti che cominciano a manifestare tanto interesse per la parte storica di Modica Alta. L’ing.Martino Modica ha sollevato la necessità di mettere in sicurezza le strade di competenza provinciale ed in particolare ha chiesto la messa in sicurezza del costone roccioso che costeggia la strada provinciale 51 che da Modica Alta porta a Frigintini. Infine sono stati trattati dall’arch.Covato temi quali la riqualificazione del Palazzo Floridia e la cartellonistica artistica per l’ingresso di Modica alta .
L’assessore Carpentieri escludendo Palazzo Floridia per il quale è stata verificata dall’ufficio tecnico provinciale la necessità di provvedere ad una ristrutturazione globale che comporta una spesa economica non indifferente che la provincia potrebbe reperire solo accendendo ad un mutuo con la cassa depositi e prestiti, cosa che non sarà possibile nei prossimi mesi per effetto del patto di stabilità, ha manifestato disponibilità al comitato ad un altro incontro anche con i tecnici provinciali per trovare soluzioni in tempi stretti alle problematiche illustrate. Il comitato tornerà a riunirsi la settimana prossima .

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa