Modica: La crisi dell’amministrazione e il ruolo del Pd tema dell’incontro tra FED, IDV e SEL

Ieri sera, nell’ambito del processo di costituzione di un nuovo centrosinistra avviato già da qualche tempo a Modica, i rappresentanti cittadini di Federazione della Sinistra, Italia dei Valori e Sinistra Ecologia Libertà, si sono riuniti per discutere con spirito unitario i temi principali dell’agenda politica. Al centro dell’incontro, la crisi politica scoppiata in seno all’amministrazione comunale di Modica. Il dato nuovo, in una vicenda di malessere tra il Pd e il Mpa che si trascina stancamente da mesi, sta nella reazione insofferente dimostrata dal sindaco Antonello Buscema nei confronti delle logiche di potere e dei ricatti politici dell’ingombrante alleato.

Le contraddizioni che da tempo covano all’interno della maggioranza, conseguenza prevedibile e inevitabile di un’intesa costruita senza solide premesse comuni, rischiano dunque di esplodere e paralizzare l’attività amministrativa in una fase di grave crisi economica e sociale della città. Ancora una volta, a fronte dei numerosi problemi che affliggono Modica e che attendono delle risposte, i cittadini dovranno assistere allo squallido spettacolo del balletto per l’accaparrarsi delle poltrone.

Alla luce di questi fatti, il Pd cittadino dovrà meditare a fondo sull’opportunità di insistere sugli attuali equilibri di governo, separando le proprie responsabilità da quelle di chi ambisce soltanto a poltrone e incarichi di sottogoverno, e avviare una seria riflessione sulla propria identità, sul ruolo e sulla funzione che intende rivestire all’interno dello schieramento politico di centrosinistra.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa