Ragusa. L’Istituto “Majorana” chiede il mantenimento della propria autonomia o una moratoria di due anni

L’Istituto Tecnico Statale “Ettore Majorana” di Ragusa dice no all’accorpamento e alla perdita della propria autonomia. “Diciamo di no – spiegano dalla scuola . perché i dati numerici assunti a base del nostro ipotizzato accorpamento sono errati, in quanto riferiti al precedente anno scolastico e non all’anno scolastico corrente.
Perché con i dati numerici del corrente anno scolastico, l’I.T.I.S. “ Majorana” di Ragusa avrebbe avuto la consistenza numerica richiesta per conservare l’autonomia. Perché tra pochi anni, quando anche il corso di informatica istituito quest’anno, sarà a regime, in istituto saranno presenti almeno sei corsi completi, cioè almeno 30 classi, che, con una media di 25 alunni per classe portano a circa 750 alunni, numero di alunni quindi ben superiore a quello previsto per mantenere l’autonomia. Perché i corsi che si svolgono nel nostro istituto sono gli unici in provincia. Perché razionalizzare, dal latino ratio = calcolo, computo, e in senso lato raziocinio, significa“modificare in senso razionale specificatamente riguardo alla funzionalità”.
E tale definizione, applicata al caso in questione suona veramente beffarda! Perché vogliamo evitare che in un domani non lontano, si gridi all’imprevedibilità degli eventi, si versino tardive lacrime di coccodrillo e si operi una inevitabile contro-razionalizzazione. Perché non siamo per un pernicioso mantenimento dello status quo, ma per una funzionale rivisitazione della mappa scolastica della provincia, che sia più consona alle esigenze del territorio, che elimini il dannoso fenomeno delle reggenze, ma che rispetti la peculiarità delle istituzioni scolastiche”. In considerazione di tutte queste motivazioni viene chiesto il mantenimento dell’autonomia ed in subordine una moratoria di due anni per valutare gli effetti dei nuovi indirizzi già avviati e in corso di completamento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa