Presentato a Pozzallo il PROGETTO: “COMPASS” Partenariato Italia Tunisia per una integrazione produttiva e culturale

Nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera ENPI CBC Italia –Tunisia, il Progetto COMPASS (Rif. N. 070), cofinanziato dall’Unione Europea Fondo ENPI e promosso dai Comuni di Modica, Pozzallo, Scicli e Ispica, unitamente all’Associazione Culturale Centro Studi Ibleo e l’API – Agence de Promotion de l’Industrie della Tunisia (Ente Capofila), prevede la creazione e la sperimentazione di nuovi servizi territoriali a sostegno delle imprese che intendono avviare processi di integrazione delle filiere produttive tra il territorio della provincia di Ragusa e la Tunisia con priorità per i settori agro – alimentare, ittico e turistico. L’obiettivo è quello di accompagnare e di incentivare una cooperazione economica tra i due territori che possa produrre sviluppo e beneficio reciproco. L’iniziativa si rivolge, in un primo momento, alle rispettive rappresentanze territoriali con le quali rendere operativo un Network Euro – mediterraneo nella costruzione di una Carta dei servizi di sostegno e accompagnamento delle rispettive Unità produttive locali, interessate ad avviare processi di cooperazione e integrazione produttiva tra i due territori. In una seconda fase COMPASS offrirà, ad imprenditori ed aspiranti imprenditori dei due territori, la possibilità di accedere ai servizi reali previsti nella precedente fase. Il progetto è attivo dall’8 novembre 2011 e prevede una durata complessiva di 24 mesi.

Al Comune di Pozzallo nel contesto dei lavori dell’Assemblea del partenariato è stato presentato il progetto. Ai lavori dell’Assemblea e alla successiva conferenza stampa ha partecipato una rappresentanza dei quattro comuni partner del progetto, Pozzallo, Scicli Ispica e Modica quest’ultimo rappresentato dall’assessore alla Cultura Anna Maria Sammito, il presidente del Centro Studi Ibleo, e per la delegazione tunisina capofila, l’ Agence de Promotion de l’Industrie – API, e una rappresentanza del Segretariato Tecnico Congiunto e dell’Autorità di Gestione del Programma rappresentata dal Dipartimento Regionale della Programmazione della Regione Siciliana.

L’Assessore Sammito ritiene importante dare il sostegno e promuovere questi progetti transfrontalieri nel nostro territorio soprattutto in un momento delicato di crisi economica. Aprirsi a nuovi mercati nell’ambito del mediterraneo può rappresentare una grande risorsa e una modo per rinsaldare e porre la basi per una maggiore solidità economica che possa incentivare la ripresa dei mercati.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa