Modica: In ricordo di Grazia Minicuccio

I valori dell’esistenza e l’inno alla vita sono stati i punti cardine su cui è ruotato il convegno, organizzato dall’associazione onlus Grazia Minicuccio in occasione della 34esima giornata per la vita. Nell’auditorium Pietro Floridia di Modica gremito di gente, i relatori hanno attirato l’attenzione e l’interesse del pubblico attraverso delle
riflessioni sul vero senso della vita. Ad aprire i lavori è stato il consigliere dell’associazione Grazia Minicuccio, il professor Mario Di Raimondo, che nel suo intervento ha ripercorso gli anni dell’associazione ed il lavoro svolto a favore soprattutto dei bambini in Africa. Un excursus che segue il cammino di un sogno, il sogno di Grazia Minicuccio scomparsa prematuramente nel 2002 . Grazie alla tenacia e alla voglia dei genitori oggi quel cammino continua ed il suo ricordo è ancora vivo attraverso le missioni africane.
Nel corso del convegno è intervenuto anche il vescovo della diocesi di Noto. Mons. Antonio Staglianò.
Diversi sono stati gli esperti che hanno affrontato la delicata e alquanto bella tematica della vita. Le conclusioni del convegno sono state affidate a Rosetta Minicuccio, mamma di Grazia. Un intervento toccante, scandito dalle parole di una donna, di una mamma che con coraggio e forza ha raccontato come è cambiata la sua vita in questi ultimi dieci anni:
“Solo se do uno sguardo indietro mi rendo conto che di strada ne abbiamo fatta tanta, ma personalmente non mi rendo conto come io l’abbia potuto fare, eppure sì, grazie a Dio c’è stata donata la forza di continuare a percorrere la corsa della vita, ma senza perderci per strada, non è poco, è racchiuso tutto qui. Sono arrivata ad essere una persona distrutta, a volte mi sento come se mancasse parte di me, continuo a vivere, ma con il cuore spezzato, però nel mio cuore vicino a questo grande dolore c’è una piccola gioia che voglio comunicarvi: l’essere riuscita in qualche modo a trasformare questo dolore in amore grazie al dono della Fede, in amore per gli altri. Grazia continua a vivere ed a operare creando vita. Una mia gioia che voglio comunicarvi è che vivere in questo momento mi fa pensare, anzi mi dà conferma, che il mio dolore non è sprecato come stava accadendo anni fa, io non volevo sprecarlo, che è la cosa più preziosa che ho dentro che porto custodita nel mio cuore. Non credevo si poteva riuscire a non sprecarlo, non credevo che poteva dare frutti, oggi viviamo un dolore che ha dato i suoi frutti. Quello che è stato detto qui è la presenza di Grazia in mezzo a noi, lei che era sempre dedicata ai più deboli, soprattutto ai bambini la sua sensibilità e la sua generosità continua con l’Associazione. Arrivare a questo convegno è stato un cammino molto travagliato, ma baciato e illuminato dalla grazia, solo una grazia Speciale ci ha portati a questo punto di arrivo. Un cammino che ci ha visto sia riuniti nelle celebrazioni commemorative sia impegnati nel sociale qui e in Africa. Questo convegno vuole essere anche un punto di partenza per un rinnovato impegno a rendere sempre più generosa e più fattiva la presenza di GRAZIA CON NOI”.
L’associazione Grazia Minicuccio continua nella sua opera per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati con le missioni africane. Infatti a Butembo-Beni, in Congo, diverse strutture sanitarie sono state realizzate ed altre ne sorgeranno.

Post-it

L’Associazione ‘Grazia Minicuccio’ ha organizzato questo convegno nel giorno in cui la chiesa celebra la XXXIV giornata per la vita.
Grazia ci ha lasciati nel 2002 e subito dopo si è pensato a fondare una associazione e non solo per ricordarla ma perchè certi che l’amore di Grazia continua a vivere.
L’Associazione Grazia Minicuccio per statuto ha fissato le seguenti finalità:

– Difende la vita fin dal concepimento.
– Tutelare i diritti dell’infanzia e della famiglia.
– Promuovere e realizzare è progetti di solidarietà.
– Lottare per la dignità della persona.
– Prendere coscienza delle ingiuste disparità economiche e sociali e tentare di rimuoverne le cause.
L’Associazione, con relativo statuto, giuridicamente è stata costituita nell’aprile del 2004. Essa, in questi anni, ha realizzato numerose iniziative a favore delle classi più deboli sia nel nostro territorio sia nella lontana Africa, è precisamente nella Repubblica democratica del Congo, nella diocesi si Butembo-Beni gemellata con la nostra diocesi, con il contributo generoso di tantissimi, ha realizzato la clinica universitaria per ginecologia e ostetricia.
Nel Gennaio del 2010, il nostro Eccellentissimo Vescovo Mons. Antonio Staglianò, durante il suo viaggio pastorale a Butembo-Beni, ha inaugurato tale Clinica.
In essa si può ammirare la foto di Grazia Minicuccio e leggere la frase, scritta in italiano e in francese:
“La profonda luce dei miei occhi illumini il cuore di ogni mamma e lo sguardo di ogni bambino che viene al mondo”.

Prof. Mario Di Raimondo (consigliere dell’Associazione)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa