Project financing per il Cimitero di Modica. Incompatibilità dell’assessore? Sammito chiarisce

C’è incompatibilità tra l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Sammito, e il project financing per il cimitero comunale?. E’ la voce che circola in questi giorni in città secondo cui un imprenditore “storico” che opera all’interno della struttura di Contrada Piano Ceci sarebbe uno zio, fratello della madre di Sammito, dunque un parente di primo grado. La legge prevede che, in casi del genere, l’incompatibilità si estende fino alla parentela di terzo grado.
L’assessore Sammito chiarisce la sua posizione attraverso il blog del Pd di Modica. Ecco l’intervista.
Assessore Sammito, si è cercato di dimostrare che la sua parentela con uno degli imprenditori edili che attualmente operano al cimitero potrebbe renderla incompatibile con questo bando. Vuole spiegare come stanno le cose?
Come ho già detto, la questione sta esattamente al contrario: dato che andiamo verso la pubblicazione di un bando europeo, al quale potranno partecipare solo imprese dotate di determinati requisiti, abbiamo intrapreso la via opposta a quella che avrebbe portato a questa eventuale ipotesi di incompatibilità.
Di che tipo di requisiti si tratta?
L’appalto ha un valore di circa 17 milioni di euro, quindi possono partecipare solo imprese, anche associate, che sono iscritte per un valore tanto elevato.
L’impresa al cui proprietario la legano rapporti di parentela, non potrebbe dunque partecipare?
Per poterlo fare dovrebbe associarsi con un’impresa dotata di questa capacità finanziaria!
E in questa eventualità, potrebbe configurarsi davvero un’incompatibilità?
Anche questo non è esatto. Va chiarito, al di là del caso specifico, che la pubblicazione di qualunque bando è prerogativa del Dirigente. Per un amministratore l’incompatibilità si configura solo nel momento in cui deve prendere direttamente parte a una delibera: se la Giunta, per esempio, dovesse approvare una delibera che stabilisse un contratto con una ditta i cui titolari hanno con me legami di parentela, io sarei semplicemente obbligato ad astenermi dal voto.
La via intrapresa è quella che la porta comunque lontano da questa incompatibilità, ha detto. Il bando verrà pubblicato davvero entro pochi giorni?
Sì, stiamo lavorando per questo. Si tratta della seconda gara d’appalto, prevista dalla legge al fine di valutare offerte migliorative rispetto a quella del soggetto promotore, sia dal punto di vista economico che qualitativo.
Come mai si è perso così tanto tempo da quando il Consiglio comunale, lo scorso maggio, ha approvato la conformità urbanistica di questa proposta?
Recentemente sono intervenute delle modifiche alle normative sugli appalti e oggi anche le gare dei project financing in Sicilia, oltre certi importi, dovrebbero passare dall’Urega anziché essere bandite dal Comune. E tuttavia, dato che entro dicembre si dovevano pubblicare dei regolamenti attuativi che tuttora non ci sono, abbiamo concordato con l’Urega di poter gestire la gara a livello comunale. Ora tutto è pronto perché venga pubblicata.
Che tempi si prevedono per l’aggiudicazione?
Pubblicando il bando entro alcuni giorni sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e su quella nazionale, questa fase della gara si concluderà entro 52 giorni.
E dopo come si procederà?
Tra le imprese che presentassero offerta dovranno essere selezionate le due più vantaggiose, e infine l’aggiudicazione avverrà su un ulteriore miglioramento dell’offerta. Come è evidente, si tratta di procedure non da poco.
I modicani possono dunque tornare a sperare che presto il Cimitero sarà dotato di nuovi loculi…
Non solo loculi, ma anche aree disponibili per edificare tombre di famiglia e poi servizi di pulizia e manutenzione. D’altrocanto, sappiamo quanta attesa c’è e anche quanti ritardi imperdonabili si sono accumulati per anni. Ma questa è senza dubbio la fase conclusiva. Nel frattempo, comunque, stiamo già provvedendo all’assegnazione materiale delle aree per le edicole sociali alle Società operaie di Mutuo soccorso di Modica Alta e di Modica Bassa, che consentirà di sbloccare subito la realizzazione di circa mille loculi cimiteriali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa