Modica: I debiti fuori bilancio dell’ente fanno dottrina in Italia. Nuova Rassegna ospita un articolo del segretario generale Ignazio Baglieri

Il pagamento dei debiti fuori bilancio del Comune di Modica fa dottrina in Italia. La prestigiosa rivista nazionale “Nuova Rassegna”, di legislazione, dottrina e giurisprudenza, riferimento sin dal 1927 per comuni, provincie regioni e aziende sanitarie locali, ha pubblicato un articolo di Ignazio Baglieri, segretario generale del Comune di Modica dal titolo “Riconoscimento e pagamento dei debiti fuori bilancio: una proposta operativa alla luce del Decreto legislativo n° 149 del 2011”.
Il pamphlet di tredici pagine è un viaggio articolato e complessivo nel mondo dei debiti fuori bilancio che parte da un breve excursus normativo per passare ai tentativi di definizione unitaria dei debiti e alla loro importanza nella formazione di condizioni di default negli enti locali.
Lo scritto sviluppa ancora altri temi connessi alla questione come la rilevanza dei debiti fuori bilancio alla luce del decreto legislativo 149 del 2011 e un vademecum orientativo per i procedimenti di riconoscimento e i meccanismi per la regolarizzazione di cassa dei debiti fuori bilancio. La materia, molto dibattuta nel consiglio comunale per via della situazione debitoria dell’ente, è stata anche oggetto, per altri aspetti connessi alla gestione dei modelli finanziari, di un seminario di studio tenutosi alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Catania, promosso dalla cattedra del prof. Pierluigi Catalfo, nella quale  Ignazio Baglieri ha esposto, all’uditorio di studenti universitari e addetti i lavori, i temi relativi al controllo di gestione e sulle valutazioni delle performance per i quali l’ente ha già attivato un gruppo di lavoro su un progetto avviato dal FORMEZ che affianca i comuni in questo percorso.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa