RAGUSA. PRESENTATO IL NUOVO NUMERO DI “SIPARIO – SCUOLA”

Un’ iniziativa di grande successo e partecipazione quella di Sipario Scuola, edizione curata da Rosanna Bocchieri, e patrocinata dal Miur, Ufficio Scolastico Regionale, e dalla Regione Sicilia, Assessorato ai BB.CC., Ambientali e dell’Identità Siciliana, per l’alta valenza culturale ed educativa. La rivista ,presentata il 22 febbraio ha visto gli interventi del Presidente della Provincia, Franco Antoci, di Riccardo Terranova, Assessore provinciale all’Istruzione, di Alessandro Ferrara, Sovrintendente BB.CC. di Ragusa e di Natale Boncoraglio del Provveditorato agli studi di Ragusa, di Rosanna Bocchieri, Responsabile della Fondazione per la Regione Sicilia.
Sipario Scuola ha coinvolto scuole iblee, di Marsala, di Caltanissetta,di Ragusa, sensibilizzando i giovani studenti ad esprimere le loro opinioni su tematiche attuali di cultura, economia, società e recensioni. Non è stata solo una palestra di scrittura , bensì uno strumento per far avvicinare e rendere protagonisti i giovani su tematice attuali, sviluppando il senso critico. Gli studenti hanno infatti potuto scegliere gli argomenti da trattare ed esprimere attraverso la scrittura il loro personale punto di vista. Un prodotto culturale vivo quindi, che si basa sulle reali esperienze dei giovani nella società. Giorno 28 febbraio dalle 9.30 presso l’Itg Rosario Gagliardi di Ragusa., la Premiazione degli studenti selezionati. Sarà un’occasione per incontrare nomi importanti del panorama culturale nazionale come il regista Silvano Agosti, e Mario Mattia Giogetti, direttore responsabile di Sipario nonchè presidente della Fondazione Carlo Terron”. Silvano Agosti, regista, produttore e scrittore, incontrerà i giovani e i presenti su “Dall’impotenza alla creatività, con proiezione.
Mario Mattia Giorgetti, regista ed attore, reciterà poesie della letteratura europea, dal 1300 ad oggi “Poesia è donna”. Alla fine della manifestazione ci sarà la Premiazione che consisterà in un attestato e libri. L’edizione di Sipario – Scuola e la Premiazione sono state sponsorizzate dalla Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato all’Istruzione, dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa e da varie scuole del comprensorio ragusano.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa