Cava d’Ispica. Caduta di massi a Pernamazzone. Sopralluogo congiunto L’assessore Tato Cavallino convocherà una conferenza di servizio

Gli Smottamenti e frane in c.da Pernamazzone a Cava d’Ispica, territorio di Modica, come detto nei giorni scorsi, a causa delle persistenti piogge delle ultime settimane, ha determinato un sopralluogo al quale ha preso parte l’assessore con delega alla Protezione Civile, Tato Cavallino, il geom. Giorgio Caruso della Soprintendenza ai BB. CC. AA di Ragusa, Enzo Terranova del servizio di Protezione Civile, l’ing. Salvatore Brinch del Genio Civile, il dirigente della U.O. 13 progettazione, il geom. Rosario Vitale e per il servizio Parco Archeologico di Cava d’Ispica l’arch. Giorgio Battaglia.
Dalla ricognizione effettuata, da valle e percorrendo il letto del torrente e le regie trazzere, si è riscontrato un crollo che ha provocato il distacco di massi di notevole dimensioni rotolati a valle, circa 50 metri di caduta, che interrompono il percorso della regia trazzera e uno ha raggiunto l’alveo e la sponda sinistra del Torrente Cava d’Ispica. Nella rovinosa caduta sono stati divelti alberi, muri a secco. Dal sopralluogo è emerso, tra l’altro, che il fronte di roccia limitrofo al distacco presenta fessurazioni che potrebbero generare ulteriore pericolo per cui l’area è sottoposta a interdizione e ne è vietato l’accesso. E’ anche emerso che il crollo ha causato la perdita di numerose abitazioni rupestri nel costone.
“E’ necessario operare con la massima tempestività, dichiara l’assessore Tato Cavallino, attesa la necessità di preservare la pubblica incolumità e la esigenza di intervenire su un sito importante come quello di c.da Pernamazzone. Ho già comunicato che intendo, da qui poco, convocare una conferenza di servizio per attivare i necessari canali di finanziamento al fine di garantire un intervento di messa in sicurezza sull’area interessata.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa