On. Riccardo Minardo: la legge sulle Province Regionali approvata all’Ars unico percorso di legittimità costituzionale.

Il Presidente della I Commissione Affari Istituzionali, on. Riccardo Minardo, interviene in merito alle diverse dichiarazioni che si sono registrate in queste ore relativamente alla legge approvata all’Ars riguardo le Province Regionali. Prendo atto dell’intensa dialettica, dichiara l’on. Riccardo Minardo, che il provvedimento sulle province ha suscitato anche a Ragusa. Non entrando in polemica con alcuno, continua il parlamentare regionale, e mantenendo un profilo istituzionale è ben ricordare che non si tratta dell’iniziativa di un singolo deputato o della volontà del Governo, ma di un provvedimento condiviso tra tutte le forze politiche con l’unica eccezione dell’Udc.
E’ opportuno anche sottolineare, continua Minardo, che il percorso scelto era l’unico che poteva resistere alla verifica di legittimità costituzionale da parte del Commissario dello Stato, escludendo a priori ogni ipotesi di proroga non contemplata né dalle vigenti norme, né dalla Costituzione.
Per correttezza, conclude l’on. Riccardo Minardo, intendo ribadire la mia personale posizione favorevole allo snellimento delle istituzioni anche tramite la trasformazione delle province in liberi consorzi, amministrati dai Sindaci liberamente consorziati, che porterebbe tra l’altro alla diretta conseguenza di una forte riduzione del costo della politica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa