Modica: “I pensieri e la notte”, si presenta al Teatro Garibaldi la silloge poetica di Enza Giurdanella

Domani alle ore 19,30 il Teatro Garibaldi di Modica ospiterà una serata dedicata alla poesia e alle arti con la presentazione del libro I pensieri e la notte di Enza Giurdanella, organizzato dall’associazione “Visione Iblea” con il patrocinio del Comune di Modica. Alla presentazione interverranno, oltre l’autrice, l’avvocato Diego Guadagnino saggista, scrittore e poeta agrigentino e il professor Orazio Giannì, critico letterario.

La serata sarà impreziosita dall’esecuzione di brani musicali, letture di versi, danze e canti lirici.

Gli attori Fatima Palazzolo, Marcello Bruno, Daniele Cannata e Marcello Sarta daranno voce ai versi del libro. Salvatore Daniele Pidone, Enzo Alfano, Massimo Martines (chitarra) e Gianluca Abbate (pianoforte) eseguiranno brani musicali ispirati a I pensieri e la notte, mentre Sandra Celestre sottolieneerà con passi di danza i momenti musicalmente più intensi. Il canto di Claudia Perrone (mezza soprano), Annamaria Cerruto, Ester Nardi e Carmelo Spadaro regalerà al pubblico un crescendo di emozioni.

Il libro, pubblicato da Utopia edizioni e inserito nella collana “Il porto sepolto” diretta da Diego Guadagnino, raccoglie una cinquantina di liriche in lingua italiana suddivise in cinque sezioni (Abbandono, Giardini di tela, Dissolvenze, Frammenti, I pensieri e la notte) che affrontano i grandi temi della vita e del dolore, dell’amore e dell’abbandono. «Si tratta di testi nati di notte o alle prime luci dell’alba– spiega Enza Giurdanella – in un momento magico per riflettere e dare voce a pensieri che di giorno restano inascoltati». Al libro è abbinato un Cd di musica e poesie, con composizioni del maestro Sergio Carruba e letture di Giorgio Sparacino e Daniele Cannata.

Enza Giurdanella, modicana, è al suo quarto libro. Ha pubblicato le sillogi poetiche Polvere di stelle (2007), Preghiera (2009), A Vuci ro vientu (2009, in vernacolo). Alcune sue liriche sono apparse in importanti antologie.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa