Modica, Consigliere Nino Cerruto: Informiamoci, partecipiamo e mobilitiamoci per salvare la FERROVIA IBLEA

Nella seduta del Consiglio Comunale di Modica del 2 Marzo è stato approvato all’unanimità una mozione che impegna l’Amministrazione ad interloquire con il Governo Regionale per bloccare lo smantellamento e potenziare la tratta ferroviaria Siracusa – Modica – Ragusa – Gela.
I benefici che una linea ferroviaria moderna ed efficiente, per il Consigliere Comunale di Una Nuova Prospettiva Nino Cerruto apporta allo sviluppo di un territorio sono più che evidenti: maggiore sicurezza nella mobilità, costi di trasporto più contenuti per gli utenti rispetto a quelli sostenuti utilizzando pullman o mezzi privati, vantaggi economici per le aziende che importano e/o esportano merci, incremento turistico, riduzione dell’inquinamento atmosferico, creazione di posti di lavoro.
Centinaia di migliaia di viaggiatori, 7.000 treni merci l’anno, 600 occupati per la sola provincia di Ragusa (oggi ridotti a 50): sono questi numeri che questa tratta muoveva fino a quando non si è scientificamente determinato di praticamente chiuderla.
Nel 2003, prosegue Cerruto, per potenziare questa linea erano stati stanziati 400 milioni di euro, per opere che dovevano concludersi nel 2009. Non un centesimo è stato speso perché le risorse finanziarie sono state tutte ritirate dal Governo Berlusconi.
Oggi si attende lo sblocco di 120.000 milioni di euro per investimenti a carattere strutturale e la firma del contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia per determinare i servizi ferroviari regionali. Con la mozione si chiede all’Amministrazione di partecipare, di concerto con i comuni iblei, al processo di costruzione di tale contratto e di istituire una commissione di mobilità comunale per monitorizzare la qualità del servizio offerto ed il rispetto delle clausole contrattuali.
Tribunale, Ferrovia, Scuole, Presidi di forze dell’ordine sembrano delineare un gioco al massacro perpetrato nei confronti del nostro territorio. Spetta a noi cittadini difendere queste istituzioni per tutelare le nostre città ed il futuro dei nostri figli. Per questo , conclude Cerruto, partecipiamo a tutte le iniziative che vengono poste in essere per far valere inostri diritti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa