Modica: L’anima del Mediterraneo nella pièce rappresentata domani al Palacultura

“Mediterraneo Odi et Amo” è il titolo di uno spettacolo con la regia di Giovanni Favaccio e che sarà rappresentato domani, alle ore 18.30 al Palazzo della Cultura di Modica. L’idea della pièce che sarà proposta è di Giovanni Favaccio ed Emanuele Guerrieri Ciaceri è di grande e attanagliante attualità.
“Il tema del Mediterraneo, come dicono gli autori, è abbastanza affascinante, se lo si guarda con onestà, perché all’epoca della mondializzazione – come la chiamano – traduce al tempo stesso tutto quello che condividiamo e tutto ciò che ci separa, o quanto meno, che ci distingue. Il Mediterraneo in qualche modo è contemporaneamente il mare che unisce e la frontiera che bisognerebbe attraversare.
È da un certo punto di vista dato che il suo perimetro rappresenta al tempo stesso ciò che bisogna attraversare e ciò che unisce, anche coloro che lo attraversano clandestinamente da una riva all’altra, per venire in Europa, coniugano questa contraddizione di un mare che è contemporaneamente legame e frontiera. E così, da scena a scena, da un avvenimento all’altro, comincia il racconto del mare e della costa, delle isole e della solitudine, dei venti e dei fiumi, di noi stessi. Eterni rituali della partenza e del commiato, dramma del distacco e del ritorno, enfasi e parodia, palingenesi e palinsesto. Il Mediterraneo attende da tempo una nuova grande opera sul proprio destino. Mare fra le terre, rassomiglia talvolta a un vasto anfiteatro che ha visto sulla scena lo stesso repertorio. Occorre liberarsi delle nozioni superate, ripensare i significati dei tagli e degli inglobamenti. Non esiste una sola cultura mediterranea: ce ne sono molte in seno a un solo Mediterraneo. Le somiglianze sono dovute alla prossimità di un mare comune e all’incontro sulle sue sponde di nazioni e di forme di espressione vicine. La mediterraneità non si eredita, ma si consegue. È una decisione, non un vantaggio. Il cast che rappresenterà l’opera è così composto:ELDA CARBONARO, GIOVANNI FAVACCIO, GIUSY GIARRATANA, NORA KARKABA, ELEONORA SPADARO, VITTORIO RUBINO. MUSICHE A CURA DI TIZIANA AMBROGIO,CON LA COLLABORAZIONE DI EMANUELE GUERRIERI CIACERI E DANIELE ADAMO DANZE A CURA DI CATERINA ABELA – STUDIO DANZA KHOREIOS

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa