Allerta meteo: I sindaci di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Monterosso Almo dispongono chiusura scuole

L’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile Regionale che ha preannunciato venti forti e piogge intense fino a domenica prossima, ha spinto i sindaci di Ragusa Nello Dipasquale, di Modica Antonello Buscema, di Ispica, Piero Rustico, di Monterosso Almo Salvatore Sardo, e del Commissario Straordinario di Scicli Margherita Rizza e di  ad emettere un’ordinanza con cui si dispone per questo sabato la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale. L’Assessore alla pubblica istruzione del comune di Ragusa Venerando Suizzo alla luce del provvedimento sindacale ha tempestivamente messo in moto la macchina amministrative del Settore di competenza affinché venissero informati della decisione tutti i dirigenti scolatici delle diverse scuole.

Anche il sindaco di Monterosso Almo Salvatore Sardo, come anzidetto,  a seguito dell’allerta meteo diramata nelle scorse ore dalla Protezione Civile, la quale ha preannunciato che per le prossime ore ci saranno piogge intense e forti venti , ha emesso l’ ordinanza per la chiusura totale per oggi di tutte le scuole di ogni ordine e grado. L’assessore alla pubblica istruzione di Monterosso Pino Amato ed il vice preside Angelo Schembari stanno avvertendo, a stretto giro di telefenate e posta elettronica, tutti i professori e gli studenti.

Anche il sindaco di Modica Antonello Buscema dispone con ordinanza la chiusura per oggi delle scuole atteso lo stato di pre allarme lanciato dalla protezione Civile Regionale per le pessime condizioni meteo. Alla base del provvedimento la necessità di attuare le attività volte alla mitigazione dei conseguenti rischi possibili per la cittadinanza, che fra l’altro potrebbero risultare particolarmente esposti gli studenti i docenti e il personale di stanza presso le varie Istituzioni scolastiche cittadine. Il primo cittadino, pertanto, ha disposto in particolare di astenersi per la giornata di sabato dal frequentare le lezioni scolastiche e ordina ai dirigenti delle istituzioni scolastiche, ricadenti nel territorio comunale, di sospendere per la giornata di domani le attività didattiche, assicurando tuttavia la necessaria assistenza a quanti potrebbero presentarsi regolarmente per le lezioni.

Oggi, anche tutte le scuole di ogni ordine e grado di Scicli saranno chiuse per via dell’allerta meteo diramata dal Dipartimento regionale di Protezione Civile.

Il sindaco di Ispica Piero Rustico ha disposto, con propria ordinanza, la chiusura degli Istituti scolastici cittadini per oggi, sabato 10 marzo, a causa delle avverse condizioni meteorologiche di queste ore. Il primo cittadino, in seguito ad una riunione operativa svoltasi in serata presso gli uffici della Protezione Civile ispicese, ha ordinato ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche ricadenti nel territorio comunale, indicato a livelli di criticità elevata, di sospendere per la giornata di domani le attività didattiche. Raccomanda, inoltre, a tutti i cittadini di prestare particolare attenzione negli spostamenti a piedi ed in automobile e di limitarli, comunque, a situazioni di stretta necessità.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa