LA DIDATTICA DELL’IRC CON I NUOVI MEDIA : INSEGNARE RELIGIONE CON L’USO DELLA LIM. CORSO A GARDA(VR) PER I DOCENTI DI RELIGIONE, ORGANIZZATO DALL’ADR

La didattica dell’IRC con i nuovi media: Insegnare Religione con l’uso della LIM: è questo il tema del Corso interregionale dei docenti di religione in programma il prossimo 12 marzo, organizzato dall’ADR , associazione nazionale dei docenti di religione accreditata al MIUR come ente di formazione e con sede nazionale a Modica, in collaborazione con il Sindacato regionale degli insegnanti di religione del Veneto, diretto dal prof. Domenico Zambito. L’appuntamento darà l’opportunità ai docenti di acquisire nuove competenze in ordine all’utilizzo delle tecnologie informatiche nella scuola e di poter altresì acquisire strumenti per tradurli in percorsi educativi di formazione degli studenti.
I lavori del corso, che si svolgerà dalle 8,30 alle 18 presso l’Istituto Professionale Marie Curie di Garda(Verona), si apriranno con il saluto del Prof. Domenico Zambito, segretario regionale dello Snadir del Veneto e del prof. Orazio Ruscica, segretario nazionale dello Snadir , quindi proseguirà con la relazione del prof. Ciro La Mura, docente di Tecnologie applicate alla didattica, che offrirà ai corsisti strumenti per catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM , nonché contenuti che li mettano in grado di integrare nella didattica quotidiana le potenzialità della LIM con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici e risorse multimediali (Learning Objects).
Al prof. Matteo Bruschetta, esperto informatico, toccherà il compito di spiegare cosa è una LIM e le prospettive didattiche che essa apre nel processo di insegnamento/apprendimento. Nei laboratori pomeridiani i corsisti saranno messi , infine, nelle condizioni di poter sperimentare il percorso di una Unità di Apprendimento da poter utilizzare nell’insegnamento di religione e di acquisire gli strumenti per utilizzare la LIM nell’attività didattica,.
“ Questa iniziativa – spiega il prof. Domenico Pisana , Direttore del Corso, ha come finalità l’acquisizione di competenze in ordine ai nuovi media. I docenti saranno messi nelle condizioni di approfondire il fatto che le nuove tecnologie aumentano la motivazione degli studenti, permettono di gestire e recuperare velocemente grandi quantità di materiali linguistici di dati e informazioni; mettono a disposizione testi in lingua, glossari, dizionari, enciclopedie per esercitare le abilità di lettura e scrittura; offrono la possibilità di riprodurre e registrare il suono; forniscono la possibilità di gestire immagini e videoregistrazioni, il che permette di esercitare le abilità di comprensione e anche di produzione orale, in un contesto comunicativo vivo; garantiscono migliore qualità rispetto ad alcune tecnologie tradizionali.
Il Corso – conclude Pisana – farà insomma sperimentare il vantaggio di natura metodologica dell’uso delle LIM, dando la consapevolezza che queste risorse possono essere usate in maniera integrata e interattiva, creando un ambiente più favorevole all’apprendimento e alla realizzazione di una didattica per competenze e laboratoriale”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa