Controllo straordinario del territorio di Scicli. Tre denunce dei Carabinieri ed un furto sventato.

Tre persone denunciate e 27 contravvenzioni al Codice della strada elevate per un totale di oltre 1500 €. A ciò si aggiungano 5 documenti di guida ritirati, 2 ciclomotori sottoposti a fermo amministrativo e 2 ragazzi segnalati alla Prefettura di Ragusa quali assuntori di sostanze stupefacenti. È questo il risultato del controllo straordinario del territorio eseguito negli ultimi 2 giorni dai Carabinieri della Compagnia di Modica nel quadro di una più pregnante intensificazione dell’attività preventiva sul territorio del comune di Scicli.
In particolare, nella notte tra mercoledì e giovedì, oltre 40 militari dell’Arma modicana, coadiuvati da due equipaggi della vicina Compagnia di Ragusa, hanno perlustrato l’intero territorio di Scicli e della frazione balneare di Donnalucata eseguendo posti di blocco sulle principali arterie stradali e sottoponendo a controllo oltre 200 persone. Oltre alla cinturazione urbana le pattuglie hanno perlustrato in lungo ed in largo le campagne al fine di prevenire quei reati di natura predatoria segnalati negli ultimi giorni  da alcuni imprenditori operanti nel settore agricolo. Proprio grazie al tempestivo intervento di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile di Modica è stato possibile sventare un furto in una azienda specializzata nella vendita di fito farmaci di contrada Arizza. Alla vista dei Carabinieri due ladri, introdottisi all’interno dell’azienda tagliandone la recinzione, sono scappati a piedi per le campagne dopo aver abbandonato sul posto la moto con cui erano giunti sul posto e che è risultata essere oggetto di furto perpetrato nei giorni scorsi a Modica.
Nel corso del servizio i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà 3 persone. In particolare:
– 1 automobilista è stata denunciata in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, in quanto il tasso alcolemico riscontrato superava quello consentito dalla Legge. Alla donna, sottoposta ad alcool test mediante apparato etilometro in dotazione alle pattuglie dell’Aliquota radiomobile, è stata immediatamente ritirata la patente di guida.
un utente della strada è stato, invece, denunciato per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti così come emerso a seguito dell’esame di laboratorio cui è stato sottoposto dai carabinieri presso l’ospedale “Maggiore” di Modica;
l’ultima persona denunciata si trovava agli arresti domiciliari a seguito del suo arresto per spaccio avvenuto alla fine del 2011. I Carabinieri di Scicli,nel corso di un controllo presso la sua abitazione, lo hanno trovato in compagnia di persone estranee al suo nucleo familiare e non autorizzate, quindi, ad avere rapporti con lui.
Grazie all’ausilio di unità cinofile del Nucleo Cinofili carabinieri di Nicolosi sono state eseguite alcune perquisizioni domiciliari per la ricerca di droga al termine delle quali sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa 2 ragazzi trovati in possesso di un modico quantitativo di hashish e marijuana per uso personale.
Dall’inizio della settimana la Compagnia di Modica ha distribuito sul territorio di competenza oltre 100 pattuglie con compiti di prevenzione dei reati e di controllo alla circolazione stradale. In totale sono state elevate 64 contravvenzioni al Codice della strada, un quarto delle quali ha riguardato il manato uso delle cinture di sicurezza. Sono state ritirate 5 patenti di guida ed altrettante carte di circolazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa