Nico Sapuppo presenta “A long journey” al Mono Beach Club di Maganuco(Modica)

Il suo primo cd da leader si intitola “A long journey” ed è in distribuzione su tutti i digital store. La sua musica è in rotazione su radio web di diverse nazioni. E lo attende una tournèe che lo porterà in giro per l’Italia e l’Europa. Al suo primo concerto in provincia di Ragusa, Nico Sapuppo, sassofonista catanese di nascita e modicano d’adozione da qualche tempo, salirà sul palco del Mono Beach Club di Marina di Modica venerdì 16 marzo alle 21,30. Ad accompagnarlo saranno Fabio Iacono (piano e tastiere), Filippo Di Pietro (basso) e Beppe Ripullo (batteria).

Classe ’66, dotato di una straordinaria sensibilità e di una tecnica eccellente, Sapuppo, con un sound black e un fraseggio brillante quanto lirico, è uno dei pochi compositori italiani di smooth jazz. Il suo linguaggio spazia dal jazz tradizionale al modern jazz senza trascurare qualche contaminazione blues e funky, alcuni echi mediterranei e un pizzico di elettronica. Il risultato è una musica moderna e fortemente empatica, connotata da un gradevolissimo tocco “easy listening” che conquista a prima nota.

Avvicinatosi alla musica da autodidatta, Sapuppo comincia a suonare la chitarra e il pianoforte all’età di sei anni. Entra al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania e scopre la passione per i fiati grazie allo studio del flauto traverso, ma sarà il sax a stregarlo.
Parallelamente agli studi classici, infatti, ascolta Lester Young, Sonny Rollins, Dexter Gordon, e ancora, Michael Brecker e Bob Berg con cui terrà dei seminari di perfezionamento. Con il sax esplora terreni jazz, blues e funky, ma sarà l’interpretazione di Dexter Gordon in “Round midnight” di Bernard Tavernier – film del 1986 ispirato alle vite di Lester Young e Bud Powell – a segnare la svolta decisiva in direzione del jazz.
E proprio a Dexter Gordon, che per l’interpretazione di Dale Tuner/Lester Young meritò una candidatura all’Oscar come attore protagonista, Sapuppo ha dedicato una delle sue prime composizioni: “Yellow moon”, scritta a 14 anni e contenuta in “A long journey”. Anche in età adulta Sapuppo si è fatto ispirare dalle immagini cinematografiche e nel 2006 ha firmato le musiche e gli arrangiamenti di “Benvenuta Provvidenza”, musical che racconta i retroscena del film “La terra trema” di Luchino Visconti, capolavoro del neorealismo ispirato a “I Malavoglia” di Giovanni Verga.

Realizzato nel pieno della maturità artistica, “A long journey” è un lavoro solido e senza sbavature che beneficia dei tanti anni di live e della lunga carriera di Sapuppo, che del cd è autore, arrangiatore, interprete e produttore.

Il concerto è a ingresso gratuito. Per via dei posti limitati, è gradita la prenotazione alla reception del Beach Club: 338 7291550.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa