Il DSM di Modica ha promosso progetto di informazione sui disturbi psichici “A scuola di …salute mentale”

Il Dipartimento di Salute Mentale, ha promosso quest’anno a Modica, tra le attività di prevenzione, un progetto di informazione sanitaria sui disturbi psichici rivolto alle quarte classi di tutti gli istituti superiori della città, che ha coinvolto circa 600 ragazzi.
Il progetto, dal titolo “A scuola di …salute mentale” , condotto, dallo psicologo Giovanni Nicastro , dalla sociologa Alessandra Barone e dalle Assistenti Sociali Giovanna Assenza e Cettina Rappocciolo , in collaborazione con i colleghi psichiatri che si sono alternati negli interventi, si è articolato in quattro incontri per ogni istituto.
Il primo incontro ha riguardato la presentazione del Servizio e del progetto, l’illustrazione di una breve storia dell’evoluzione della psichiatria,dai manicomi ai giorni nostri e la raccolta, tramite un questionario, delle richieste di informazioni da parte degli studenti sui temi della salute mentale; il secondo incontro ha consentito di rispondere ai quesiti posti dai ragazzi, dal punto di vista medico, psicologico e sociale, sottolineando la multifattorialità delle cause e la multidisciplinarietà delle risposte al disagio psichico. Il terzo e quarto incontro hanno proposto la visione di due film: “A beautiful mind ” sulla patologia mentale e “Si può fare” sulla riabilitazione psichiatrica. Il progetto si è concluso con la presentazione di una mostra fotografica, realizzata nell’ambito di un progetto socio- riabilitativo con una paziente e con la visione di un video esplicativo sulle attività riabilitative del Centro Diurno. Il progetto ha voluto offrire spunti di riflessioni su tematiche poco dibattute ma epidemiologicamente sempre più significative. Ottima la risposta degli studenti, interessati e collaborativi negli incontri frontali. Un’esperienza nuova ed interessante per gli studenti, utile e gratificante per il Servizio, che potrà essere riproposta ogni anno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa