Giornata in memoria delle vittime della mafia Il 21 marzo la CGlL aderisce alla manifestazione provinciale di Libera

“La CGIL di Ragusa partecipa alla giornata nazionale delle vittime innocenti della mafia che si terrà anche a Ragusa mercoledì 21 marzo. Aderiamo, con piena convinzione e condivisione alla iniziativa promossa dall’associazione Libera, al momento di riflessione che una ricorrenza come questa suggerisce e impone nei confronti di quanti si sono spesi per la lotta alla mafia pagando il tributo più alto.
Il mio pensiero, precisa il Segretario Generale Giovanni Avola, va Placido Rizzotto, figura storica della CGIL siciliana, protagonista della lotta per la conquista della terra contro il volere e la violenza dei capimafia del latifondo, i cui resti sono stati individuati grazie all’opera dello Stato che adesso, però, deve dare seguito alla domanda che non solo la CGIL pone con fermezza, quella cioè che sia fatta giustizia su quella morte ingiusta dando un nome e un cognome ai mandanti e agli esecutori di quell’efferato omicidio.
La memoria di Placido Rizzotto, prosegue Avola, si porta dietro la difesa e la valorizzazione dei valori della democrazia che individuano, in quel tragico avvenimento, l’esempio e l’insegnamento più alto di impegno civile che noi abbiamo il dovere di trasmettere alle giovani generazioni.
La figura di Placido Rizzotto sarà adeguatamente ricordata martedì 3 aprile a Santa Croce Camerina nel corso di un’iniziativa che la CGIL ha già messo in cantiere e che sarà illustrata nei prossimi giorni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa