Primavera d’Autore a Modica dal 23 al 29 marzo

Da venerdì 23 a giovedì 29 marzo avrà luogo l’iniziativa “Primavera d’Autore” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Modica in collaborazione con il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Modica.
La manifestazione “Primavera d’Autore” è un evento che coinvolge tutti i Parchi Letterari di Sicilia e che rientra nell’ambito del Progetto Interregionale “Paesaggi d’Autore” finanziato con L. 135/01, promosso e coordinato dall’Assessorato regionale al Turismo.
Si tratta di un evento di promozione dei circuiti turistici che ruotano attorno ai luoghi dei grandi scrittori siciliani, ciascuno con le sue peculiarità e con un programma appositamente dedicato allo sviluppo del turismo culturale. I Parchi Letterari, infatti, si confermano quali efficaci attrattori turistici che la regione siciliana intende valorizzare.

In occasione della manifestazione “Primavera d’Autore”, a Modica sarà possibile visitare la Casa Natale di Salvatore Quasimodo, la principale istituzione culturale attorno alla quale ruota tutta l’attività turistico-culturale legata al Parco Letterario Salvatore Quasimodo, unico Parco Letterario presente in provincia di Ragusa.
La Casa Museo, luogo in cui il Poeta siculo-greco nacque il 20 agosto del 1901,custodisce testi, foto, cimeli ed un documento audio con la voce di Salvatore Quasimodo che legge le sue poesie.
Sarà inoltre possibile visitare la straordinaria mostra permanente “Archivio Quasimodo” recentemente allestita e curata dal Servizio Museografico di Ragusa presso Palazzo della Cultura.
La mostra contiene 43 quadri – acquerelli, pastelli, disegni a china, a penna o matita su carta, oli su tela, litografie, acquaforti – tra gli altri di Enrico Baj, Renato Birolli, Remo Brindisi, Domenico Cantatore, Bruno Cassinari, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Giuseppe Migneco, Orfeo Tamburi, Eugenio Tomiolo, Eugenio Montale. Di grande suggestione sono alcuni oggetti esposti facenti parte della collezione permanente quali: l’abito del Nobel, alcuni cimeli, lettere e carteggi.

Attraverso dei percorsi tematici ideati dai curatori del Parco Letterario sarà possibile scoprire la città con gli occhi del Poeta, due i percorsi proposti:
– “La Citta di Quasimodo” una passeggiata storico-artistica tra i meravigliosi monumenti barocchi e i vicoli di Modica;
– “Cenere d’Auschwitz”: Modica porta nella sua storia le tracce della presenza del popolo Ebraico. Un intero quartiere, Cartellone, ne conserva tra i vicoli la memoria. Una passeggiata in quelle che furono le vie della Giudecca permetterà di conoscere aspetti della storia locale a volte poco noti, fornendo lo spunto alla riflessione su temi sempre attuali quali l’Olocausto. Il percorso si conclude presso la Casa Natale di Salvatore Quasimodo dove la lettura della sua poesia Auschwitz fornirà un’ulteriore occasione di riflessione per la commemorazione delle vittime della Shoah.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa