Modica: Consegnata la costituzione italiana agli alunni della scuola Giacomo Albo In un video le ricerche dei ragazzi sull’illustre agronomo antifascista

Consegnato, stamattina, nella sala del consiglio a Palazzo San Domenico il testo della Costituzione italiana agli alunni delle tre quinte classi elementari dell’Istituto “Giacomo Albo” di Modica. Presenti il Sindaco, Buscema, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Tato Cavallino, la dirigente del plesso scolastico, prof.ssa Fernanda Grana ,e sei insegnati della scuola. E’ stata la dirigente a consegnare agli alunni la carta costituzionale illustrando ai ragazzi l’importanza e la validità dei principi in essa contenuti.
Protagonisti di quest’iniziativa sono stati, le insegnanti e soprattutto gli alunni, che a turno hanno presentato, nel corso della mattinata, delle ricerche da loro stessi realizzate sulla vita e sulle opere dell’ illustre agronomo Giacomo Albo. Sul profilo di questo indimenticato intellettuale, l’insegnante Rosa Adamo ha confezionato un video che testimonia le ricerche dei ragazzi effettuate all’ istituto Archimede di Modica dove sono custodite molte opere dell’illustre agronomo che è stato insegnante in quell’istituto.
Prima della consegna del testo della costituzione, la preside Grana ha evidenziato l’importanza, riferendosi alla personalità di Giacomo Albo,di aver vissuto in questa città; una città che egli sempre amò e il cui esempio sia da riferimento per accrescere il senso civico delle future generazioni.
Alla fine dell’ incontro la preside Grana, presente il Sindaco e l’Assessore Cavallino, ha fatto dono, a ciascun alunno, del testo della Costituzione, ripetendo che questa sia sempre il punto di riferimento che deve ispirare l’azione di ciascun cittadino.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa