Pozzallo, operazione antidroga “DRILL” operata stanotte dai carabinieri. Arrestati in 4. Uno è ancora latitante

Alle prime luci dell’alba i Carabinieri della Compagnia di Modica hanno dato esecuzione ad una Ordinanza di Misura Cautelare emessa su richiesta della Procura della Repubblica di Modica dal Tribunale della Contea a carico di 3 giovani pozzallesi, responsabili, a vario titolo, della gestione di una “piazza” di spaccio di sostanze stupefacenti nel centro di Pozzallo. Analoghi provvedimenti restrittivi sono in corso di esecuzione a carico di altre tre persone, attivamente ricercate.
Gli arresti fanno seguito ad un’articolata attività d’indagine condotta a partire dal 2010 dai militari della Stazione di Pozzallo, indagini che hanno permesso di scoprire, monitorare ed assicurare alla Giustizia un gruppo di giovani dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti nella centralissima Piazza Rimembranze e nelle vicine piazzette ed isole pedonali. Si è accertato che uno degli arrestati effettuava consegne di droga su commissione anche a Modica. Il provvedimento restrittivo ha previsto la custodia in carcere a Modica Alta per i giovani per il quali il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modica, sottolineandone la pericolosità sociale, ha ritenuto che non fosse adeguata alcuna misura cautelare se non quella detentiva :
– Emanuele Scarrozza,, 32enne censurato pozzallese, ex sorvegliato speciale di Pubblica Sicurezza;
– Carmelo Scarrozza, fratello di Emanuele, 33enne;

– Giuliano Giurdanella, 22 anni, incensurato, pozzallese.

Altre due ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari sono rimaste da notificare perche’ i soggetti interessati sono allo stato irreperibili. Proprio nel tardo pomeriggio è stato, infatti, rintracciato la quarta persona. Si tratta di Michele Frasca, 28 anni, marittimo pozzallese, arrestato a Genova. Il giovane, che lavora in un cantiere navale ha saputo telefonicamente dell’ordine di arresto per cui ha subito preso il primo volo per Catania ed è tornato a Pozzallo dove è stato associato ai domiciliari. Frasca era stato in passato arrestato durante  l’operazione “Pollice verde”. L’altro giovane ricercato è un pozzallese di 25 anni già conosciuto alle forze dell’ordine che avrebbe le ore contate.
I Carabinieri hanno svolto approfondite indagini anche grazie alla collaborazione fornita da larga parte della cittadinanza residente nel centro storico di Pozzallo, quella parte di popolazione ormai sfiancata dai continui soprusi e dalle scene di totale inciviltà ed ar-roganza riconducibili ai gruppi di tossicodipendenti che sono soliti frequentare Piazza Rimembranze ed i vicoli nascosti e bui del centro cittadino. Nel corso delle indagini i militari dell’Arma avevano sequestrato, a riscontro delle inve-stigazioni, oltre 40 grammi di marijuana a carico di una ventina di assuntori di stupefa-cente fermati subito dopo la cessione della droga da parte degli spacciatori.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa