Vittoria. Approvato in Giunta un protocollo d’intesa per la prevenzione del randagismo

Nella seduta di stamane, la Giunta municipale ha approvato, fra le altre cose, lo schema di un protocollo d’intesa con le associazioni animaliste, finalizzato alla protezione degli animali e alla prevenzione del randagismo attraverso l’incremento delle misure di adozione e di affidamento dei cani randagi.
“Considerato – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Enzo Cilia – che il fenomeno dell’abbandono dei cani domestici aumenta la già nutrita schiera di randagi, complicando l’emergenza e vanificando gli sforzi compiuti dall’amministrazione comunale, abbiamo deciso di stipulare un accordo in base al quale il Comune, per dodici mesi dalla stipula, provvederà al rimborso forfettario alle associazioni animaliste, a fronte dell’effettivo trasferimento dei cani verso le zone del Nord Italia, dove è più forte la richiesta di adozioni, per finanziare le spese di viaggio”.
Il protocollo d’intesa prevede che saranno avviati al trasferimento i cani in buona salute, già microchippati e vaccinati, nonché sterilizzati se richiesto o se in età matura. Le somme individuate dal Comune ammontano a cinquemila euro e sono suscettibili di impinguamento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa