Modica, il compostaggio per pagare meno tributi”

“Compostiamoci bene è un’importantissima iniziativa per educare la collettività verso la raccolta differenziata”. Apre così i lavori del convegno dal titolo, appunto, “Compostiamoci Bene”, l’assessore all’Ambiente, Giovanni Spadaro, mercoledì pomeriggio al Palazzo della Cultura di Modica.
“L’Amministrazione vuole premiare ed incentivare chi, proprietario di un giardino o di una campagna, farà richiesta di una compostiera, applicando uno sconto del dieci per cento sulla TARSU. Dobbiamo coinvolgere quanti più cittadini possibile, è per questa ragione che puntiamo soprattutto sulle Associazioni Ambientaliste per organizzare incontri, nelle campagne del modicano, e spiegare il funzionamento ed i benefici della compostiera. Distribuiremo 750 compostiere per il compostaggio domestico – continua Spadaro -. Da domani, sul sito del Comune di Modica (www.comune.modica.gov.it), i cittadini potranno trovare tutte le spiegazioni necessarie per fare richiesta della compostiera. Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio, quando provvederemo alla consegna a domicilio.
Per avere la compostiera si dovrà versare un contributo simbolico di dieci euro, per il comodato d’uso”. Importanti interventi, quelli di Danilo Pulvirenti e Flavia Azzarelli, che hanno spiegato, tecnicamente, la nascita storica della cultura del “compostaggio” e l’uso della compostiera, affermando che da essa “provengano solo vantaggi”.
Per il Sindaco Antonello Buscema: “L’iniziativa di oggi ci rallegra perché rappresenta uno snodo fondamentale, per giungere alla tanto agognata raccolta differenziata. La cultura del rifiuto, che non deve essere visto come tale, ci spinge ad andare avanti su questa strada.
Non c’è città che ha più possibilità di Modica di realizzare un buon compostaggio, per la densità di abitanti che ha nelle sue campagne. Ritengo che, altrettanto importante, sia la riduzione del dieci per cento della Tarsu per chi vorrà aderire alla proposta del compostaggio”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa