Legge delega sulla giustizia. Il Procuratore di Modica: “Rischia di pagare solo Modica”

Sul futuro del Tribunale di Modica il Procuratore della Repubblica, Francesco Puleio, ritiene che la struttura di Piazzale Beniamino Scucces possa essere l’unica in Sicilia a “pagare dazio” alla Legge delega sulle soppressioni. “Credo sia così – spiega – giacchè Sciacca non chiuderà probabilmente perchè ha un bacino di voti considerevoli, cosiccome Caltagirone e Nicosia avranno lo stesso risultato. Chi ne farà le spese sarà solo Modica e questo mi lascia molto perplesso”.
Lei cosa pensa sulla vicenda? “Vedo un agitarsi frenetico attorno alla questione. Non so a quale risultato si arriverà ma sembra, allo stato, di assistere alla volontà di modificare, sopprimere senza rendersi conto che questo non porterà a quella che è la finalità della legge delega che è quella, principalmente, del risparmio”.
Il parlamentare Nino Minardo ha indicato come soluzione un Distretto Giudiziario Modica-Ragusa. Come vedrebbe una spartizione “Civile – Penale”? “Credo che probabilmente venti chilometri di distanza tra due Tribunali siano pochi ma penso anche che venti chilometri siano tanti per un solo tribunale. Aggiungo che sull’idea dell’allargamento del Circondario con alcuni centri del fronte giudiziario siracusano si sia perso troppo tempo. Era un passaggio che si doveva fare molto prima, adesso i tempi sono contingenti”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa