La Commissione approva fondi per il completamento dell’autostrada Siracusa-Ragusa-Gela

Johannes Hahn, Commissario europeo per la Politica regionale ha confermato oggi la decisione della Commissione di destinare 196,8 milioni di euro all’Italia per completare le rimanenti tratte dell’autostrada Siracusa-Gela, un’arteria di importanza vitale per la Sicilia meridionale. Questa sovvenzione proviene dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Commentando la decisione, il Commissario Hahn ha dichiarato: “Questo progetto è un ulteriore esempio positivo del valore aggiunto dell’UE sul campo: la nuova tratta autostradale contribuirà a migliorare le condizioni di vita della popolazione, abbattendo drasticamente i tempi di percorrenza e aumentando la competitività della Regione.”
Un tracciato di 40 chilometri dell’autostrada è già operativo tra Siracusa e Rosolini. Il progetto consiste nella costruzione di altri 19,8 km tra Ispica e Modica. L’obiettivo è di:

migliorare i collegamenti nella parte meridionale dell’isola;
ridurre i tempi di percorrenza, risolvere il problema della congestione dovuta al traffico di transito attraverso le aree urbane locali e ridurre altri costi esterni;
completare l’annello autostradale attorno alla Sicilia.

L’UE contribuirà con 196,8 milioni di euro su un costo totale pari a 339,7 milioni. Il beneficiario del progetto è il Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS), concessionario della rete autostradale, sotto il controllo della Regione Sicilia. L’investimento deriva dal programma FESR destinato alla Sicilia per il periodo 2007-2013. Sotto la priorità “reti di trasporto e mobilità”, l’UE sostiene l’ampio piano regionale di migliorare la mobilità e l’accesso a beni, con il dovuto rispetto per l’ambiente. I cosiddetti “grandi progetti”, cioè quelli il cui finanziamento pubblico totale supera i 50 milioni di euro, sono oggetto di una decisione specifica da parte della Commissione europea (altri tipi di progetti vengono invece approvati a livello nazionale e regionale).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa