COSTITUITA IN PROVINCIA DI RAGUSA L’ ASSOCIAZIONE “NATI X CRESCERE”

Si è costituita, il 1° marzo scorso, a Comiso “NATI x CRESCERE”, Associazione di genitori con sede presso il reparto di neonatologia dell’Ospedale M.Paternò Arezzo. Nasce come Onlus che, ispirandosi alla convenzione internazionale dei diritti dei minori, si propone di collaborare con le unità di neonatologia e terapia intensiva delle locali aziende sanitarie e con enti pubblici e privati, affinché il neonato di oggi, giovane e adulto di domani, sia difeso e salvaguardato, fin dal concepimento, nel suo diritto alla salute fisica e psichica. Si tratta di una Onlus che si prefigge la difesa e la salvaguardia del neonato fin dal concepimento, nel suo diritto alla salute fisica e psichica. Tra i suoi obiettivi anche il sostegno alle famiglie e la formazione psicologica dei genitori e degli operatori sulle problematiche relative ai neonati che nascono con delle complicanze e difficoltà
Pensata da un gruppo di genitori che hanno vissuto l’esperienza della malattia dei loro figli nati prematuri, o con patologia alla nascita (anche se a termine), è stata accolta con entusiasmo da medici ed operatori che da anni nelle unità ospedaliere si confrontano con le difficoltà e i limiti di un S.S.N. troppo spesso inadeguato a fronteggiare la complessità sanitaria e sociale.
L’Associazione intende sostenere attività di organizzazione volontarie, di cooperazione e sviluppo e svolgere attività di sensibilizzazione degli operatori sanitari e non solo, sugli aspetti dell’umanizzazione delle cure in un dialogo sempre più attento alle problematiche neonatali, prime fra tutte quelle legate alla prematurità e al trattamento precoce delle eventuali patologie. Particolare attenzione sarà rivolta poi a fornire sostegno psicologico qualificato ai genitori dei bambini con difficoltà e ai loro familiari così come a favorire lo sviluppo dell’informazione e della formazione psicologica dei genitori e degli operatori che operano in ambito sanitario e psico-sociale sulle problematiche relative ai neonati che nascono con delle complicanze e difficoltà. In tutto ciò c’è la consapevolezza che prevenire e curare, avendo a disposizione strumenti atti a diagnosticare, significa evitare adulti ammalati, per non parlare del tasso di mortalità infantile ancora troppo alto.
Tra gli impegni dell’Associazione, quelli di promuovere l’aggiornamento scientifico del personale medico, infermieristico delle unità operative di neonatologia e terapia Intensiva e di tutti quegli operatori di aziende sanitarie, enti pubblici e privati dislocati sul territorio nazionale e ragusano in particolare. A tal fine l’Associazione ha in programma di lavorare per reperire fondi per la ricerca epidemiologica e per l’acquisto di nuove apparecchiature mediche.
Voluta da genitori che hanno vissuto in prima persona la nascita di un neonato prematuro o di un figlio a termine ma affetto da patologia, con il suo corredo di sconvolgimenti individuali e famigliari, di angoscia continua, di senso di smarrimento e di isolamento, in cui l’unico appiglio sono la professionalità e l’umanità dei medici e del personale infermieristico del reparto dove il neonato vive le prime settimane di vita, che diventano perciò spesso gli amici o addirittura la famiglia a cui appoggiarsi come accade nella divisione di neonatologia dell’ospedale M.Paternò Arezzo, l’associazione ha deciso di collaborare, affinché la divisione stessa possa offrire continuativamente un servizio medico qualificato anche per il supporto psicologico e morale, che accompagni le famiglie e le sostenga sia durante la fase di ricovero che successivamente alla dimissione, anche al fine di evitare che i medici neonatologi debbano impegnare energie e tempo in altre attività che non sia la ricerca di sempre nuove strategie di diagnosi e cura.
Il tutto senza dimenticare certamente quelle famiglie senza mezzi economici per la quali diventa impossibile sostenere le molte spese necessarie per un neonato prematuro o affetto da patologia, in una realtà come quella della provincia di Ragusa in cui non mancano nemmeno famiglie di neonati sani che tuttavia hanno bisogno praticamente di tutto, e alle quali si cercherà di offrire supporto anche materiale e, soprattutto, di valutare la possibilità dell’assistenza integrata e a lungo termine, perché spesso, là dove manca il bene materiale, mancano anche gli strumenti conoscitivi per capire che si è in presenza di neonati ad altissimo rischio..
L’associazione “NATI x CRESCERE” nutre la speranza di poter trovare sostegno e collaborazione in tutte quelle persone di buona volontà che nel nostro territorio e ovunque, vogliano sostenere e diffondere la cultura della vita e della positiva umanità.
Qui di seguito il direttivo dell’associazione: presidente Giuseppe Giurdanella, vicepresidente Massimo Cilia, segretaria Giovanna Scannavino, tesoriere Rosario Tolaro, consiglieri Giovanni Giaccone, Elisabetta Ciancio e Francesca Novello.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa