I Parchi Letterari “Quasimodo” di Modica e ” Verga” di Vizzini alla rassegna “Il Cammino delle parole” di Firenze

I Parchi Letterari della Sicilia sono il tema del settimo incontro della rassegna Il Cammino delle parole, che prosegue a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri in collaborazione con Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®. La serata siciliana sarà introdotta, come da consuetudine, dai saluti dell’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri, e dall’intervento di Stanislao de Marsanich, A.D. di Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®.

Seguiranno gli interventi dedicati a Salvatore Quasimodo (Premio Nobel 1959), e all’omonimo Parco Letterario di Modica. Viviana Pitino, Presidente de I Parchi Letterari® Salvatore Quasimodo e di Etnos Modica, presenterà il Parco nel contesto della città cui fanno riferimento brani di prosa e poesie. Dalla casa natale di Via Posterla, ancora intatta e memoria perenne dell’autore, si snoda l’itinerario arricchito di drammatizzazioni dell’opera di Salvatore Quasimodo, tra i vicoli e nel contesto di sconosciuti e emozionanti scorci barocchi di una città del Patrimonio Unesco. Walter Mauro, Giornalista e saggista parlerà dell’umanità e della poesia di Salvatore Quasimodo.

Entrare a contatto con la lirica quasimodiana significa scoprire il fascino della terra di Sicilia che lui stesso definì “la terra impareggiabile”, dove storia, natura, e archeologia convivono in un paesaggio energico ed emotivo. Alcune di queste emozioni saranno richiamate dal monologo originale « Omaggio a Quasimodo» di Alessandro Romano, che concluderà gli interventi sull’Autore.

Mostre. La serata proseguirà con l’inaugurazione della mostra “Paesaggi di Versi”, a cura di Rosa Cerruto, che raccoglie illustrazioni e interpretazioni su Modica e sulle parole di Quasimodo. La mostra sarà esposta presso la prestigiosa sede di palazzo Firenze sino al 2 maggio 2012.

Degustazione. La serata si concluderà con la degustazione del celebre cioccolato di Modica offerto dall’Antica Dolceria Bonajuto.
La città di Modica con il suo patrimonio culturale sarà quindi al centro di questo importante evento che godrà di una visibilità internazionale in quanto verrà divulgato presso tutte le sedi della Società Dante Alighieri nel mondo.

La rassegna ha ricevuto i patrocini istituzionali della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Provincia di Roma, ABC Cultura, Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Biblioteche di Roma. Con il contributo di Rai Teche, Ordine degli Architetti Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti di Roma e Provincia, Accademia del Notariato, Centro Studi Politici Criticalia, Viaggi dell’Elefante.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa