Modica: Aperta la “Primavera al Parco”. La prima escursione nel parco di Cava Ispica

Una piccola e sobria apertura quella che ha caratterizzato, stamani, “Primavera al Parco” archeologico di Cava Ispica, la prima di sei escursioni che si protrarranno sino al 10 giugno e che batteranno, palmo su palmo i tredici chilometri della Valle, attraversando i territori di Modica, Rosolini e Ispica, incisa fra scenari paesaggistici di incontaminata bellezza.
E sulla prima posta delle escursioni, programmate dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana, dai Comuni di Modica ed Ispica, da Legambiente circolo “Melograno” Modica, in uno dei luoghi più celebri dell’attrattiva storico archeologica siciliana, erano presenti i sindaci di Modica Antonello Buscema, il Sindaco di Ispica, Piero Rustico e il suo Vice e assessore al Turismo, Gianni Tringali e poi ancora il Direttore del Parco archeologico di Cava Ispica, arch. Giorgio Cannata e l’assessore ai Beni Culturali del Comune di Modica, Annamaria Sammito che nella veste di archeologa ha fatto da guida ai percorsi e illustrando i siti ai visitatori intervenuti.
“E’ un vivo ringraziamento che vogliamo rivolgere a quanti si sono spesi per l’organizzazione di questa mirabile iniziativa, commenta il Sindaco di Ispica Rustico, e che vede protagonisti due comuni uniti da una lunghissima storia comune saldata da un territorio straordinario e tra i più suggestivi della Sicilia che va ulteriormente valorizzato e reso fruibile ai visitatori e ai turisti come in questa magnifica occasione:”
L’escursione di oggi si è limitata ai monumenti del Parco e sino alla tomba dei finti pilastri di Baravitalla passando per la Chiesa rupestre di San Nicola, dalla grotta della Signora e della grotta dei Santi per un percorso di tre chilometri circa.
Il periodo storico legato alla vita della Cava abbraccia la preistoria nella prima età del bronzo sino all’età del ferro. L’abitato troglotidico medioevale fu abbandonato a seguito del terremoto del 1693.
Il percorso si è sviluppato lungo la parte centrale del parco nell’ipogeo degli Antonii sino al gymnasium e nella parte piana, dove insiste il cimitero ipogeico denominato Larderia, uno dei più estesi complessi funerari del triangolo meridionale della Sicilia IV-V sec. d.C.,sino a riprendere il percorso a Nord a Baravitalla nell’altopiano roccioso dove insiste una piccola necropoli del villaggio castelluciano formata da una cinquantina di grotticelle artificiali. Caratteristica la tomba decorata con finti pilastri,dieci, secondo un’architettura del primo bronzo:l’importanza di questa sepoltura databile al bronzo antico arricchisce il quadro delle conoscenze sull’architettura preistorica funeraria siciliana.
“E’ con vivo compiacimento che si da inizio a questa manifestazione su uno dei siti più importanti e antichi della millenaria storia della Città, ha dichiarato il sindaco Buscema. Il parco archeologico è un sito che l’amministrazione sta attenzionando per sostenere e favorire il turismo archeologico che lievita sempre di più proprio in questo sito dove le sorprese e le nuove scoperte potrebbero arricchirlo ulteriormente restituendo fascino e ulteriori curiosità. E’ un luogo della memoria che fissa una delle identità più significative della Città che abbiamo il dovere di conservare e arricchire.”
Le escursioni continueranno il 6 maggio al Parco della Forza ad Ispica; il 15 maggio visita guidata per gruppi di famiglie e studenti con ingresso al Parco, lato Modica,gratuito in occasione della Festa dell’Autonomia regionale. Poi ancora il 27 maggio a Ispica escursione guidata dal parco della Forza al Vignale di San Giovanni.
Due appuntamenti poi il 20 maggio con visita al convento di Santa Alessandra e il 10 giugno visite a Cava Lavinaro e necropoli di Calicantoni.
Per info: Parco Archeologico di Cava Ispica tel. 0932/249469, www.parco.archeo.cavaispica.regione.sicilia.it
Comune di ispica, Assessorato al Turismo tel 0932/701451, www.comune.ispica.rg.it Pasrco Forza tel. 0932 951133.
Comune di Modica Assessorato alla Cultura tel. 0932/759642, www.comune.modica.rg.it – legambientemodica@gmaial.com

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa