Incontro a Roma con il Capo di Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria. Il Sindaco di Modica: “ Salvare comunque l’istituzione Tribunale. Soluzione possibile e sostenibile”

E’ percorribile la strada dei “Tribunali riuniti Modica-Ragusa”. E’ questo quanto è emerso di particolare ieri durante l’incontro a Roma tra il capo dipartimento Giustizia, Luigi Birrittieri, il Sottosegretario di Stato, Salvatore Mazzamuto, il parlamentare Nino Minardo, il sindaco e il presidente del consiglio comunale di Modica, Antonello Buscema e Carmelo Scarso. L’incontro di ieri altro non ha fatto che confermare come l’impianto della riforma della Giustizia nel nostro Paese, non preveda possibilità del mantenimento del Tribunale di Modica così com’è allo stato. “Abbiamo ascoltato quanto ci è stato comunicato – spiega Minardo – ma abbiamo chiesto con forza che si raggiunga il miglior risultato possibile a salvaguardia di un’istituzione meritevole e così importante per storia ed efficienza attuale com’ è il Tribunale di Modica. In questo senso la nostra idea di creare un tribunale unico denominato Modica-Ragusa, con il “civile” a Modica e il “penale” a Ragusa, appare la strada meglio percorribile e la migliore possibile a tutela dell’istituzione giudiziaria di Largo Beniamino Scucces”. Birrittieri e Mazzamuto hanno puntualizzato che ai ‘Tribunali riuniti’ ci si arriverà attraverso una modifica normativa che può essere estesa ad ogni altro presidio giudiziario che si trovi nella stessa condizione ed è stato assunto impegno che sarà fatto questo inserimento nell’impianto della riforma. “Se l’ipotesi su cui insiste il Dipartimento – dicono Buscema e Scarso – quella di istituire un Tribunale unico Modica-Ragusa, la nostra preoccupazione sarà di vigilare non solo affinché questa struttura sia adeguatamente utilizzata e valorizzata, ma soprattutto affinché di Tribunale unico effettivamente si tratti, schivando il rischio che ci si limiti a un mero fatto nominale e che un presidio finisca per ridursi a dependance dell’altro. Perché questo sia possibile, bisognerà prevedere, nelle norme di coordinamento successive alla riforma, un apposito riferimento per l’istituzione dei Tribunali unici (a Modica, come altrove) e sul fatto che per questo s’individui sin d’ora una soluzione abbiamo acquisito uno specifico impegno da parte di Mazzamuto e Birritteri.

Impegno che continueremo a sollecitare, ferme restando tutte le altre iniziative che potremo ancora intraprendere per ottenere il massimo risultato possibile per il mantenimento operativo del Tribunale di Modica”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa